Sta facendo il giro del mondo la scultura commemorativa dei cani da soccorso di Ghedi, in provincia di Brescia.
La statua, posizionata su una rotonda dalla Protezione volontaria civile nel 2019, celebra il ruolo degli animali da salvataggio in tutto il mondo ed è dedicata ai cani da soccorso del sisma dell'Aquila e di Amatrice che per giorni hanno affiancato i soccorritori.
Grande successo per la statua di Ghedi
Le immagini del monumento, intitolato ai «cani della solidarietà», sono state condivise online da diversi media e social, suscitando apprezzamento e commenti positivi.
In un post pubblicato su Facebook della pagina americana I Love Animals, si legge (in inglese):
Ghedi, Italia. Inaugurata una bellissima rotatoria con una statua dedicata ai cani che cercano persone in frane e disastri.
La scultura in onore dei cani da soccorso
La statua commemorativa dei cani da soccorso è rappresentata da un Labrador nero in bronzo che cerca tra le macerie le persone scomparse. Le macerie su cui è collocata la scultura arrivano da L’Aquila e sono state donate dagli abitanti colpiti dal terremoto del 2009.
La scultura è stata realizzata gratuitamente da Agostino Ghilardi e sua figlia Anna e simboleggia l'unione nelle sofferenze del mondo oltre ad essere anche un richiamo alla statua della cagnolina Camilla ad Amatrice.