La Giornata Mondiale del cane da soccorso nasce per celebrare la grande importanza che hanno i cani da salvataggio in acqua, aiuto indispensabile per l'uomo.
Sono tanti gli eroi a quattro zampe che sono riusciti a salvare vite, dimostrando grandi capacità, altruismo e un coraggio indescrivibile. In questo articolo ci soffermeremo sui cani da soccorso in mare.
Chi sono e cosa fanno i cani da salvataggio in acqua e in mare?
La categoria dei cani da salvataggio in acqua è composta da una specifica unità cinofila da soccorso, che non si occupa di ricerca attraverso l'olfatto, ma prevede come obiettivo primario un atto di supporto fisico al soccorritore.
I cani da soccorso non sono quindi i soli a lavorare, ma collaborano insieme al loro addestratore, che li guida e li aiuta a recuperare l'infortunato o la persona con difficoltà in acqua.
Questi eroici quattrozampe sono suddivisi in unità di soccorso che supportano la Protezione Civile e la Guardia Costiera. Alcune unità sono addestrate per operare su elicotteri o svolgere operazioni di soccorso a bordo di veicoli di soccorso.
In pratica, i cani bagnini nuotano fino alla persona che richiede aiuto, vegliano il bagnante in difficoltà, portano a riva una o più persone contemporaneamente, lavorando sia su brevi che su lunghe distanze.
Razze di cani da salvataggio: non solo Labrador e Terranova
Inizialmente, i cani da soccorso in mare erano il Terranova e il Labrador Retriever. Negli anni, lo sviluppo di studi sull'educazione canina e sulle reali capacità delle varie razze ha fatto sì che centinaia di cani di altre razze siano diventati operativi in questo ambito.
Oltre alle due razze canine elencate precedentemente, ecco le altre principali razze addestrate come cani da salvataggio (anche se l'elenco potrebbe essere ben più lungo):
I requisiti e l'addestramento dei cani da soccorso in mare
L'addestramento per cani da soccorso in acqua (i cosiddetti cani bagnino) è molto importante per salvare vite umane. Permette a un cane e al suo addestratore di diventare una vera squadra, con un rapporto che garantisce il lavoro in acqua in armonia e sicurezza.
I requisiti per i cani da salvataggio
Anche se la maggior parte dei nostri fedeli amici ama l'acqua, non tutti i cani però sono adatti a questa attività. Per essere considerato idoneo al salvataggio in acqua, un aspirante cane da soccorso deve:
- Avere un peso minimo di 20 kg, una certa resistenza fisica e una pelliccia abbastanza spessa;
- Essere predisposto al nuoto: il cane deve amare l'acqua e nuotare;
- Essere particolarmente obbediente: l'animale dovrà imparare dei comandi e rispondere a essi.
L'addestramento dei cani da soccorso in acqua
L'addestramento di un cane bagnino inizia in genere tra il primo e il secondo anno di vita dell'animale, quando comincia a imparare i richiami potendo così essere sottoposto alle varie prove di salvataggio.
Tali prove prevedono sport acquatici e giochi in mare oltre che all'esercitazione al salvataggio e all'esplorazione.