Minden, Germania. Quando il telefono squilla al rifugio dell'associazione protezione degli animali locale, la sera del 24 aprile 2024, i volontari non si rendono conto di cosa porterà questa chiamata.
Dall'altra parte della cornetta c'è una giovane proprietaria di cane. Solo 24 ore prima ha acquistato un cucciolo di cinque mesi, e ora vuole disfarsene urgentemente.
«Il cane deve andarsene!»
Se vuole abbandonare il suo cucciolo di Pastore tedesco, è perché questo avrebbe morso lei, l'altro cane di casa, il gatto e il bambino.
Quando il servizio di emergenza del rifugio chiede che il quadrupede venga portato il giorno successivo, la donna non considera neanche questa attesa.
Quindi, poco dopo si presenta nel cortile del rifugio con il cucciolo per abbandonarlo lì. Dopo un solo giorno.
Dopo aver fatto varie domande, i volontari scoprono che questo caso è in realtà di una tristezza infinita.
Il giovane cane è stato acquistato su un sito di annunci. Doveva essere microchippato e vaccinato, ma il venditore non è stato in grado di fornire il libretto delle vaccinazioni. Nonostante ciò, la donna decide comunque di prenderlo. Un grava errore, di cui si rende conto meno di 24 ore dopo.
L’esemplare aveva circa 3 mesi e mezzo.
Accese discussioni su Facebook
Su Facebook la situazione si aggrava. Poco dopo che la pagina del rifugio pubblica un post raccontando questa storia, le cose degenerano sulla vicenda. « Dopo aver ricevuto insulti, ora disattiveremo la funzione di commento», si legge nell'aggiornamento del rifugio.
Questo triste post è già stato condiviso circa 2.500 volte. Molti utenti vogliono aiutare a trovare esattamente la famiglia giusta per il cucciolo.
Questa storia ci insegna che è prima di tutto necessario porsi le domande giuste prima di adottare un cane, ma soprattutto, quando si sceglie di farlo bisogna farlo attraverso i canali giusti.