Pubblicità

libretto sanitario del cane

A cosa serve il libretto sanitario del cane? 

© PicsbyFran - Pixabay

Tutto quello che devi sapere sul libretto sanitario del cane

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Quando si adotta un cucciolo tra le prime cose a cui pensare c’è il libretto sanitario del cane. Scopriamo cos’è e a cosa serve.

Ci siamo. Il nuovo arrivato a quattro zampe fa glorioso il suo ingresso in casa. Zampata dopo zampata si aggira guardingo spaventato, ma curioso.

Noi padroni non possiamo fare altro che goderci questi momenti di una nuova vita fatta di tenerezza e…responsabilità! Tra queste figura certamente la salute dell’animale e il libretto sanitario del cane ne è una prova. Di cosa si tratta ? Scopriamolo insieme!

Cos’è il libretto sanitario?

Il libretto sanitario del cane è una sorta di diario in cui vengono raccolti i dati di Fido. Si tratta di una banca dati, una "carta d'identità della salute", dove vengono raccolte le sue informazioni sanitarie e che sarà utile a ogni nuova visita veterinaria, ma non solo.

Di norma viene rilasciato dal veterinario in seguito alla prima visita: una volta che Fido sarà sverminato, registrato all'Anagrafe canina e avrà ricevuto la prima vaccinazione, tutto verrà precisato all’interno del suo diario.

Se avete adottato un cane da un allevatore o comunque un esemplare che ha ricevuto i primi vaccini, di norma viene fornito direttamente con l’animale stesso.

A cosa serve?

Il libretto sanitario è molto pratico: permette di avere una panoramica sulla salute dell’animale, sulle sue vaccinazioni o su eventuali malattie di cui soffre.

In questo modo, alla prossima visita veterinaria allo specialista basterà un’occhiata rapida al libretto per rendersi conto delle vaccinazioni che Fido ha ricevuto o se l’animale soffre di eventuali patologie croniche.

Com'è fatto il libretto sanitario del cane?

Nello specifico all'interno del libretto sanitario del cane sono contenute le informazioni seguenti: 

  • Nome dell'animale;
  • Data di nascita;
  • Sesso;
  • Razza;
  • Segni particolari;
  • Codice identificativo del microchip;
  • Dati del padrone;
  • Tabelle in cui si riportano i vaccini eseguiti;
  • Dati relativi alla sverminazione;
  • Dati relativi a esami, allergie e malattie;
  • Dati relativi a operazioni.

Quanto costa il libretto sanitario di un cane?

Come precisato, il diario verrà fornito durante la prima visita dell'animale. Il suo prezzo dunque è da includere nella visita stessa. In sé possiamo dire che il libretto è gratuito. 

Forse è bene sapere che esistono anche delle App per lo smartphone dove possono essere inseriti i dati del cane e funzionare dunque come libretto sanitario digitale. 

Il libretto sanitario del cane è obbligatorio?

A differenza del microchip, il libretto sanitario del cane non è obbligatorio. Tuttavia, si consiglia fortemente di utilizzarlo (e cercare di non perderlo !) così da avere a disposizione tutti i suoi dati sanitari ogni qual volta Fido necessita di una visita veterinaria.

Ancor di più se si cambia veterinario con una certa regolarità.

Chi fa il libretto sanitario del cane?

Il diario viene fornito e compilato dal veterinario in occasione della prima visita di Fido. Se l’animale, però, è stato acquistato in allevamento sarà l’allevatore stesso a dover fornire il documento poiché si è occupato delle prime vaccinazioni e della sverminazione.

A partire da quel momento, sarà compito di noi padroni di aver cura del libretto e portarlo con sé a ogni visita veterinaria.

Cosa fare se si perde il libretto sanitario del cane?  

Dato che il veterinario non conserva una copia del diario, una volta smarrito si dovrà ricompilarne uno nuovo con i dati che si ricordano. Quindi si consiglia di fare delle foto al libretto così in caso di smarrimento sarà più semplice compilarne un altro. Al giorno d'oggi esistono anche delle APP per lo smartphone in cui inserire tutti i dati personali del cane. 

Se Fido è stato operato in clinica è possibile che abbiano una copia di tutti i suoi dati sanitari nella sua cartella clinica.

Il cane può viaggiare con il libretto sanitario?

Se si prevede un viaggio, il libretto sanitario può essere necessario. Se si viaggia in aereo per destinazioni nazionali è necessario avere con sé il diario dove figurano tutte le vaccinazioni dell'animale. 

Se si viaggia per destinazioni europee, non è necessario. Obbligatorio, invece, è il passaporto del cane che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute, oltre al microchip. È, in particolare, obbligatorio che figuri tra le vaccinazioni effettuate l'antirabbica. Stesso discorso se si viaggia per gli Stati Uniti. 

Attenzione: ogni paese e ogni mezzo di trasporto può avere regole specifiche. Prima di viaggiare informarsi a seconda del caso specifico.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?