Pubblicità

un-cane-e-un-gatto-distesi-sul-prato
© Shutterstock

7 domande da porsi prima di adottare un animale domestico

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Stai pensando di espandere la tua famiglia adottando un 4 zampe? Non prendere decisioni affrettate! Non si adotta un animale per capriccio!

Alcune domande molto importanti ti aiuteranno a capire se sei pronto o no ad accogliere un cane o un gatto ma anche quale animale si adatta meglio a te.

Perché vuoi un animale domestico?

Questa domanda non deve essere presa alla leggera. Vuoi un compagno con cui condividere attività sportive o una palla di pelo che dormirà sul tuo divano?

L'animale che scegli deve corrispondere al tuo carattere, ai tuoi desideri, al tuo stile di vita.

Non prendere un cane che ha bisogno di correre se non ti piacciono le lunghe passeggiate nella natura! E se sogni un peluche da coccolare, dimentica l'idea di un cane o un gatto! Un animale non è un giocattolo!

Inoltre, se si vuole prendere un animale, noi di Wamiz consigliamo sempre di adottare un cane o un gatto dai canili o gattili anziché comprarli, poiché sono loro ad averne più bisogno!

Sei pronto ad impegnarti per 10-15 anni?

L'adozione di un animale è un vero impegno per molti anni. Alcuni gatti vivono più di 20 anni. La vera domanda è se ti senti pronto ad assumerti tutte le responsabilità di un cane o di un gatto durante tutti questi anni.


L'adorabile gattino, l'irresistibile cucciolo diventeranno grandi, poi invecchieranno e sarà necessario raddoppiare cure e attenzioni.

Hai tempo di occuparti di un amico a quattro zampe?

Lavori 15 ore al giorno, non hai mai un minuto per te, né la settimana né il fine settimana? Quindi rinuncia all'idea di adottare un compagno a 4 zampe.

Un animale ha bisogno che si passi del tempo con lui, anche un gatto. Certo, è più indipendente non chiedendo di essere portato a passeggio, ma in ogni caso un gatto sarà infelice se rimane da solo tutto il giorno.

Adotta un animale solo se hai davvero tempo da dedicargli.

Portare il cane a spasso solo per 10 minuti dopo essere appena tornato a casa dal lavoro non basta!

Puoi sostenere finanziariamente un amico peloso?

Cibo, giocattoli, cuccia, lettiera, cure veterinarie: un animale costa molto. Se stai già lottando per far quadrare i conti a fine mese, adottare un cane o un gatto non è di sicuro una buona idea.

Per saperne di più leggi i nostri articoli:

Cosa farai con il tuo animale domestico durante le vacanze?

Ogni estate, migliaia di cani e gatti vengono abbandonati dai loro proprietari, non potendoli portare con loro in vacanza e non preoccupandosi di cercare delle soluzioni per badarli.

Esistono molte soluzioni per occuparci dei cani o dei gatti in nostra assenza, resta da sapere se si è pronti ad usarle e se si dispone dei mezzi necessari!

Leggi i nostri articoli per farti un'idea del pre-vacanza:

Sei abbastanza paziente?

Un cucciolo, un gattino, sono adorabili! Sì, ma anche molto stancanti! Queste piccole palle di pelo a volte combinano dei guai e devono essere educate.

Avrai il tempo e la pazienza necessari per insegnare loro tutto ciò che un cane o un gatto ben educato deve imparare?

Ecco cosa bisogna fare per educare un animale:

Sei pronto a fare dei sacrifici per il tuo animale domestico?

Piove, nevica, o c’è vento: alcuni giorni non avrai molta voglia di uscire per portare a spasso il tuo cane. Ma lo si dovrà comunque fare!

Impossibile dormire fino a tardi o una notte di fila... Come un bambino, un animale richiede sacrifici. Una cosa da tenere presente prima di considerare l'adozione di un compagno a 4 zampe.

Adottare è una scelta importante ed è per tutta la vita. Mai e poi mai bisogna abbandonare un animale!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?