Pubblicità

occhi-verde-acqua-di-gatto-bianco

Grazie ad un software innovativo, sarà possibile vedere il mondo con occhi felini, e non solo!

© Shutterstock

Per la prima volta un software permette di vedere come i gatti!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il aggiornato il

Questa è una novità che delizierà gli amanti dei gatti e degli animali in generale! Un software open-source consente agli utenti di vedere come i loro gatti, i loro pesci o mettersi al posto delle api bottinatrici.

Chi non si è mai chiesto come vede il proprio animale preferito? Quando ci guardano con i loro occhi talvolta interrogativi, vorremmo sapere come i nostri animali ci percepiscono

Bene, adesso è un fatto possibile grazie al software sviluppato da un team di scienziati dell'Università del Queensland e dell'Università di Exeter.

Il mondo visto dagli occhi degli animali

Usando questo software, si possono modificare tutte le foto presenti nello smartphone con il filtro della visione di un mammifero, come un gatto, ma anche un insetto acquatico o un vertebrato.

Il software è stato progettato per l'uso quotidiano e funge da filtro per smartphone applicando la sensibilità alla luce percepita dagli animali, ma anche le variazioni di colore e le rappresentazioni spaziali che differiscono dalla nostra visione umana. 

Un'avanzata tecnica di imaging

Questo, non è solo un software ma un vero database in cui sono memorizzate le proprietà visive degli animali. Ed è la prima volta in assoluto che un software utilizza questa tecnica di imaging

Non sappiamo ancora molto della visione degli animali: se siamo già a conoscenza che le api possono vedere le radiazioni ultraviolette e che i rettili possono percepire gli infrarossi, è ancora difficile sapere come gli animali riconoscano determinati dettagli della natura, ad esempio.

Senza dubbio, questo software sarà ben accolto dagli amanti degli animali e della natura

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?