La foto che ha suscitato tanto entusiasmo tra gli esperti appare a prima vista poco impressionante. Solo se si osserva con grande attenzione è possibile distinguere un esemplare di Felis silvestris. Questo raro animale è infatti perfettamente mimetizzato grazie al suo aspetto.
Nella foresta di Ahlden, vicino a Walsrode in Bassa Sassonia, l’animale è passato davanti a una fototrappola ed è stato immortalato.
La scoperta sembra confermare che gli sforzi per reintrodurre la Gatto Selvatico Europeo (Felis silvestris) in questa regione stiano dando i loro frutti.
Quasi estinto…ora in fase di ritorno!
A causa della caccia intensiva nel XVIII e XIX secolo, il Gatto Selvatico Europeo, un predatore estremamente schivo, era quasi scomparso. Tuttavia, oggi sta tornando nei suoi territori originari, anche in Bassa Sassonia.
La sua presenza è stata già documentata nelle aree del Harz, del Solling e del Weserbergland.
Tra il 2017 e il 2018, un’azione del BUND (Associazione per l’Ambiente e la Conservazione della Natura) aveva già identificato tracce di questa specie selvatica nel distretto di Heidekreis. Ma il ritrovamento fotografico nell’agosto 2024 nei pressi di Walsrode rappresenta una prova definitiva: la Gatto Selvatico è tornato in quest’area.
Speranza per una nuova generazione
Le fototrappole sono state posizionate strategicamente utilizzando bastoni impregnati di valeriana come esca nella foresta di Ahlden.
I gatti selvatici, spesso confusi con i comuni gatti domestici, si strofinano su questi bastoni, lasciando ciuffi di pelo che provano la loro presenza sul territorio.
Dopo la scoperta sensazionale di agosto, la grande speranza è che nel distretto di Heidekreis si sviluppi una popolazione stabile di gatti selvatici, capace di generare nuove cucciolate e consolidarsi in modo duraturo.