Pubblicità

Cagnolino yorkshire salvato dal degrado

Sky, il cagnolino salvato dall'Oipa.

© Oipa Italia / YouTube

Video. Yorkshire viene salvato dal degrado ad Alessandria: l'intervento dell'Oipa mette fine al peggio

Di Pietroemanuele Abondazio

Pubblicato il

Un cane è stato trovato ad Alessandria in un appartamento dalle scarse condizioni igieniche a causa dei problemi di salute del proprietario.

Questa è la notizia che riguarda Sky, un cagnolino di tre anni ritrovato in un appartamento ad Alessandria. Lo Yorkshire è stato scovato dalle guardie zoofile dell' Organizzazione internazionale per la protezione degli animali (Oipa) insieme al proprietario.

Quest'ultimo era gravemente malato e pertanto era impossibilitato a prendersi cura del proprio cane, tanto da far diventare la propria casa una vera e propria discarica.

L'intervento dell'Oipa

L'intervento è avvenuto dopo una segnalazione da parte dei vicini per il cattivo odore proveniente dall'abitazione piemontese.

Non perderti questi video:

Una volta entrate nell'alloggio, le guardie si sono trovate di fronte a una scena drammatica: il proprietario a letto in condizioni di estrema precarietà, circondato da sporcizia e rifiuti. Il pavimento e il balcone erano cosparsi di feci e urina, cumuli di lattine e bottiglie, fazzoletti e sacchetti sporchi. Accanto al letto c'era la cuccia del cane, anch'essa imbrattata dalle feci.

Viste le pessime condizioni dell'uomo, sono stati allertati i carabinieri ed il 118. Il proprietario è stato trasportato in ospedale per le cure del caso. Nel frattempo Sky, dotato di microchip ma privo di libretto sanitario canino, è stato sequestrato e affidato alle cure del canile rifugio Cascina Rosa di Alessandria. 

Le condizioni di Sky

Roberto Coccellato e Simona La Rocca, entrambi vice coordinatori dell'Oipa di Alessandria, hanno descritto così le condizioni del cucciolo: 

Fortunatamente Sky era in buone condizioni di salute, nonostante l'esperienza traumatica. Era scodinzolante e festoso al nostro arrivo, come se avesse capito che finalmente era salvo.

Ora il quattrozampe sarà sottoposto a visita veterinaria e a tutte le cure necessarie presso il rifugio Cascina Rosa. In un secondo momento verrà dato in adozione ad una famiglia amorevole che possa finalmente offrirgli la vita che si merita.

Leggi anche: Desideri adottare un cane? Trova il cucciolo più vicino a te tra i nostri annunci!

L'Oipa invita ovviamente chiunque sia a conoscenza di animali in stato di maltrattamento a segnalare la situazione alle autorità competenti. Così facendo è possibile fare la differenza e garantire una vita migliore a tutti gli animali!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?