Sabato 20 luglio dei turisti francesi hanno avuto una brutta disavventura a Torino.
Mentre erano in vacanza nel capoluogo piemontese, hanno fatto una sosta in un centro commerciale. Una volta usciti da lì, hanno notato che il camper con il quale viaggiavano era sparito.
Un brutto spavento
La coppia ha subìto un duro colpo non solo per il furto del mezzo, ma soprattutto perché al suo interno c'era il loro amato cagnolino Tais.
La coppia ha prontamente chiamato le forze dell'ordine per denunciare il furto e ha atteso con tanta apprensione per delle buone notizie.
La preoccupazione era rivolta principalmente al cucciolo di razza Eurasier, sia perché era in mano a dei malintenzionati ma anche per il forte caldo che poteva far rischiare un colpo di calore al cane.
Sono stati proprio i suoi guaiti a dare modo alla polizia di ritrovare il cucciolo, che ha ritrovato il camper forse grazie alla segnalazione di qualche passante. Il mezzo è stato infatti ritrovato in strada con uno dei finestrini rotti e l'interno sottosopra, con i mobili e il resto semidistrutti.
Il salvataggio del cucciolo
Dopo un'ora circa di ricerche i poliziotti hanno trovato il camper in via Tazzoli, ma oltre al devasto hanno fortunatamente trovato il pelosetto in vita. Tais è stato rinvenuto in condizioni di difficoltà: particolarmente affannato ma non sembra essere stato maltrattato dai ladri.
Accovacciato in un angolino della casa mobile, i soccorritori gli hanno prontamente dato dell'acqua in una ciotola in modo da farlo riprendere almeno dalla disidratazione.
I turisti hanno potuto quindi tirare un sospiro di sollievo grazie all'intervento della polizia. Per loro fortuna si sono potuti ricongiungere a Tais e, camper a parte, possono ritenersi fortunati.
L'episodio in questione sottolinea l'importanza della collaborazione tra polizia e cittadini, ma è anche un insegnamento a stare sempre all'erta soprattutto nei luoghi maggiormente affollati. Bisogna infatti tenere sempre con se le cose più importanti, soprattutto i propri amici a quattro zampe.