Sono molteplici i versi del cane con i quali l'animale comunica con il mondo esterno. Che stia abbaiando, ringhiando, piagnucolando o ululando, sta cercando di dirci qualcosa.
Vale la pena quindi essere informati su cosa potrebbero significare quei suoni sia per conoscere meglio il proprio animale domestico che per individuare una probabile richiesta di aiuto da parte di Fido, tenendo conto della situazione, del contesto, della posizione e del movimento.
Diamo un'occhiata ai 10 principali suoni comuni che emettono i cani e cosa significano esattamente.
La comunicazione di Fido
Il cane comunica attraverso quattro principali canali che interagiscono tra loro:
- olfattivo;
- uditivo;
- visivo;
- verbale.
Uomo e animale parlano due lingue diverse per cui è fondamentale comprendere il linguaggio del cane e le sue forme di espressione più utilizzate.
Bisogna quindi osservare il suo modo di abbaiare, la sua postura, la posizione della coda e delle orecchie, ciò permetterà anche di conoscere la sua personalità.
Ogni gesto, ogni sguardo, ogni attitudine del nostro fedele amico nasconde una motivazione ben specifica. I nostri amici a quattro zampe, infatti, hanno un modo tutto loro per comunicare, tramite gesti, versi o modi di fare che spesso risulta difficile interpretare.
Capire il linguaggio e i versi del cane è un modo per rafforzare ancora di più il legame che abbiamo con il nostro migliore amico con la coda.
I 10 tipi di versi del cane
- Abbai;
- Ringhi;
- Ululati;
- Grugniti;
- Piagnucolii e guaiti;
- Gemiti e uggiolii;
- Ansimazioni;
- Starnuti inversi;
- Russamenti;
- Suoni nel sonno.