Pubblicità

cane dei SICS

L'intervento provvidenziale di un cane dell'unità cinofila dei SICS ha salvato una vita. 

© SICS - Squadra Italiana Cani Salvataggio - Scuola Italiana Cani Salvataggio/Facebook

Undicenne rischia di annegare: l’intervento provvidenziale in mare di un eroe speciale

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

L'intervento provvidenziale di un cane della Scuola Italiana Cani Salbvataggio (SICS) ha permesso il salvataggio di un ragazzino che ha rischiato di annegare.

Lo scorso 11 agosto, un drammatico episodio si è verificato a Voltri, Genova, sulla Spiaggia dei Bambini, dove un ragazzino di 11 anni ha rischiato di annegare a causa di un malore improvviso.

Grazie all’intervento tempestivo delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), il giovane è stato tratto in salvo e riportato in sicurezza sulla spiaggia.

L’Intervento delle unità cinofile SICS

Il ragazzino si era tuffato in acqua quando, a pochi metri dalla riva, è stato colto da un malore che ha reso difficoltoso il suo ritorno a riva.

Non perderti questi video:

Fortunatamente, una delle unità cinofile della SICS, composta dal cane di razza Labrador Blaik e dal suo conduttore, è intervenuta rapidamente, riportando il ragazzo sulla spiaggia.

Ferruccio Pilenga, presidente Sics ha dichiarato:

Siamo intervenuti tempestivamente riportando a riva il bambino con la nostra barella. Le nostre unità cinofile sono importanti e fanno parte di una grande catena di soccorso che è in grado di attivarsi tempestivamente per salvare vite, ognuno svolgendo il suo compito rapidamente e con precisione. Un grazie alla guardia costiera con cui collaboriamo: loro sanno che possono contare su di noi e viceversa.

Una volta a terra, sono state attivate immediatamente le procedure di emergenza, con il 118 che ha preso in carico il giovane, successivamente trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.

L’importanza dei cani bagnino

L’episodio di Voltri è solo uno dei tanti esempi dell’importante ruolo svolto dai cani bagnino nel garantire la sicurezza dei bagnanti lungo le coste italiane.

La SICS, la più grande organizzazione mondiale dedicata alla preparazione dei cani da salvataggio nautico, continua a formare unità cinofile altamente addestrate, pronte a intervenire in situazioni di emergenza. Solo nel litorale di Voltri, dal 2022 ad oggi, le unità cinofile hanno salvato sette vite umane, dimostrando l’efficacia e la necessità di questo prezioso servizio.

La collaborazione con la Guardia Costiera

Le attività delle unità cinofile SICS si svolgono in stretta collaborazione con la Guardia Costiera, grazie a un protocollo nazionale rinnovato recentemente.

Questa sinergia permette di garantire un alto livello di sicurezza sulle spiagge, specialmente durante i periodi di maggiore affluenza. Il responsabile della sezione SICS di Voltri, Gino Candeloro, ha sottolineato l’importanza del volontariato che anima l’intera organizzazione, ribadendo il forte impegno di tutti i coinvolti nel salvare vite umane.

Gli interventi come quello avvenuto a Voltri confermano l’importanza della presenza dei cani bagnini sulle spiagge italiane. Questi eroi a quattro zampe, addestrati con passione e dedizione, rappresentano una risorsa insostituibile per la sicurezza dei bagnanti.

Il loro lavoro, svolto con amore e professionalità, merita il riconoscimento e l’ammirazione di tutti.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?