Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un incubo per un cacciatore e il suo fedele cane da caccia. L’animale è caduto in un profondo dirupo, nascosto dalla vegetazione, rischiando la vita.
Solo grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco il peggio è stato evitato, ma l’incidente pone l’accento su un problema spesso sottovalutato nei boschi: i pericoli nascosti.
Ecco come è andato il salvataggio.
Un incidente spaventoso nei boschi di Cipressi
Nel tranquillo comune di Cipressa, in provincia di Imperia (Liguria), un cane da caccia è finito in un dirupo profondo, nascosto da foglie e rami. L’incidente, avvenuto il 15 settembre 2024, ha lasciato tutti con il fiato sospeso, in particolare il padrone del cane, che ha subito allertato i soccorsi.
I Vigili del fuoco, intervenuti con il supporto dell’unità SAF (Supporto Alpino Fluviale), sono riusciti a trarre in salvo l’animale, che fortunatamente ha riportato solo lievi ferite.
L’importanza della prevenzione in natura
Questo evento sottolinea quanto sia importante prestare attenzione ai pericoli del terreno, specialmente quando si cammina o si caccia in aree boschive con un cane.
La natura, infatti, nasconde molte insidie invisibili sia per gli animali che per gli esseri umani.
Malgrado l’incidente, il cagnolino è fuori pericolo e presto tornerà a scorrazzare nei boschi, grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco.