È stato un duro colpo per la Société Protectrice des Animaux (SPA) di Nailly, a sud di Parigi. A metà di agosto 2024, lo staff del rifugio ha fatto una triste scoperta: il cane Ion, un Dogo delle Canarie di 11 anni, era stato vigliaccamente abbandonato davanti alla struttura.
Molto buono, il povero nonnino non è riuscito a superare questo atto crudele e a poco a poco si è lasciato andare. Purtroppo, il suo cuore spezzato lo ha portato in una spirale terribile e Ion è stato trovato morto nella sua cuccia un mese dopo il suo arrivo.
Abbandono fatale
Il 22 settembre 2024, il rifugio SPA di Nailly ha annunciato la triste notizia sulla sua pagina Facebook: «Purtroppo, alla SPA non ci sono sempre e solo belle storie. La storia di Ion ne è l'amara dimostrazione. Ricordate questo cane, abbandonato davanti al rifugio a metà agosto all'età di 11 anni? L'aspettativa di vita di un Dogo delle Canarie è di 9-11 anni, e il suo proprietario ha scelto di separarsene piuttosto che offrirgli di morire serenamente a casa sua».
In sua memoria, la SPA di Nailly ricorda che l'arrivo al rifugio è sempre traumatico per un animale abbandonato, tanto più se gli animali sono anziani. Alla sua veneranda età, il povero Ion non ha fatto eccezione ed è molto probabile che questo tradimento lo abbia portato alla morte.
Lo staff gli rende omaggio
Commosso, lo staff della SPA di Nailly ha voluto onorare la memoria del cagnolone, che non meritava davvero questa terribile fine. Probabilmente avrebbe potuto concludere la sua vita con i suoi familiari, senza subire questo grande dolore.
Il rifugio ha invitato i proprietari di animali domestici anziani a dedicare un pensiero a questo povero cane e ha rivolto loro anche una richiesta accorata: «Prendetevi cura dei vostri piccoli pensionati in omaggio a Ion».
Che la terra ti sia lieve, Ion.