La zona di Loreley-Hunsrück (medio-alto Reno in Germania) è una meta molto amata per il relax, soprattutto per la spettacolare vista dalla Roccia di Loreley. Ma per chi ha ritrovato questo animale, quello è stato il vero shock!
In mezzo a una strada statale, è stato infatti avvistato un esemplare femmina di Felis silvestris, un cucciolo di gatto selvatico europeo, in condizioni drammatiche. Era evidente, al primo sguardo, che il piccolo animale aveva bisogno di soccorso immediato. Ecco cosa è successo.
Un gatto selvatico trovato sulla strada
Gli occhi della cucciola erano completamente incrostati e il suo corpo mostrava evidenti segni di denutrizione.
I soccorritori, dimostrando prontezza, hanno portato subito la piccola gatta selvatica alla Wildtierhilfe an der Loreley-Hunsrück e.V., un’associazione di soccorso per la fauna selvatica.
Gli operatori, due giorni dopo, hanno riferito su Facebook che si era trattato di un salvataggio all’ultimo secondo, spiegando che quando questi piccoli esseri iniziano quello che viene chiamato “catabolismo”, di solito è troppo tardi per salvarli.
Il rischio del "catabolismo"
Un’utente ha chiesto spiegazioni su cosa significasse questo termine, e la portavoce dell’associazione ha risposto chiarendo che sul termine scientifico catabolismo significa che, quando si è gravemente denutriti, il corpo inizia a bruciare le poche riserve di grasso rimaste. Un cucciolo di gatto come questo ha risorse molto limitate e il suo corpo non può reggere a lungo.
Per fortuna, in questo caso, il peggio è stato evitato. Due giorni dopo il salvataggio, la piccola stava già molto meglio e ora ha una reale possibilità di guarigione.
Un appello per le donazioni
L’associazione ha lanciato un appello tramite Facebook, sottolineando l’urgenza di raccogliere fondi per garantire le cure necessarie, e aggiungendo che ogni donazione è preziosa.
La Wildtierhilfe si impegna a fondo per realizzare questi salvataggi, ma ha bisogno di un sostegno costante per continuare il proprio importante lavoro. Dai commenti al post, emerge che alcuni utenti hanno già iniziato a fare donazioni.