Durante una vacanza in Sicilia, Andrea si trovava come ogni anno nella sua piccola casa vicino al mare.
Un giorno, sulla spiaggia, si è imbattuta in Resh, un cane randagio che seguiva un amico del posto e i suoi cani.
Andreaproprietaria di Resh L'ho subito notato, diciamo che è stato il classico colpo di fulmine.
L'incontro con Resh
Resh era diffidente ma curioso, e iniziò a seguirla da lontano durante le passeggiate con la sua cagnolina maremmana, Dasya.
Quest’ultima non era molto socievole con gli altri cani, ma con il tempo Resh riuscì ad avvicinarsi sempre di più.
«Dopo settimane si passeggiava piuttosto tranquillamente tutti assieme, questo è stato il motivo per cui ho azzardato l'adozione. Dasya non lo attaccava, quindi ho pensato potesse funzionare».
Un'adozione con qualche ostacolo
Nonostante il forte legame nato in Sicilia, Andrea dovette rientrare in Svizzera senza Resh. Tuttavia, il pensiero di lui non la abbandonava e continuava a informarsi tramite il suo amico.
La decisione era ormai presa: avrebbe fatto di tutto per portarlo con sé e adottare il cagnolino dal manto nero.

Così, un giorno l'amico di Andrea lo prese e lo portò a casa, dopodiché la donna gli fece fare tutte le visite di controllo e i vaccini necessari per adottarlo. Una volta pronti i documenti, Andrea organizzò un viaggio lampo: «Milano/Catania e Catania/Milano in un solo giorno».
L’inizio della convivenza non fu facile. «Con Dasya i primi due mesi non sono stati proprio semplici, non era troppo felice di ritrovarlo a casa nostra, ma ce l'abbiamo fatta per fortuna!» Con il tempo, i due cani hanno imparato ad accettarsi e a vivere insieme in armonia.

Un legame indissolubile
Oggi, Resh è parte integrante della vita di Andrea. «I miei cani per me sono figli, non ho una famiglia mia», afferma con amore. Per lei, i suoi amici a quattro zampe sono più di semplici animali domestici: sono compagni di vita, fonte di amore incondizionato e felicità quotidiana.
Resh si è rivelato un compagno meraviglioso: «Ha un carattere dolcissimo, buono con tutti, non potevo essere più fortunata!» Una fortuna reciproca, perché anche lui ha trovato finalmente una casa piena d’affetto.

L’insegnamento di questa storia
La storia di Andrea e Resh ci insegna che l’amore e la determinazione possono superare qualsiasi ostacolo. A volte, l’anima gemella si trova in un luogo inaspettato, in questo caso su una spiaggia siciliana. L’adozione di un cane randagio non è sempre facile, ma il legame che ne nasce ripaga ogni sacrificio.
Chiunque scelga di adottare un cane in difficoltà regala non solo una nuova vita all’animale, ma anche a se stesso: un compagno fedele capace di riempire le giornate di gioia e affetto autentico.