Se dopo aver preso un primo amico a quattro zampe decidi di adottare un secondo animale, non ti preoccupare, non sei l'unico! Tanti proprietari prendono questa decisione qualche mese o qualche anno dopo.
Sii consapevole, però, del fatto che l'arrivo di un nuovo cane o gatto a casa deve essere ben preparato e che alcune regole devono essere rispettate per garantire una buona convivenza tra i due animali.
Alcune regole essenziali per una buona convivenza
La prima regola da considerare è ovviamente quella di assicurarsi che il tuo animale domestico accetti la presenza di un altro cane o gatto.
Tutti i cani e i gatti non sono uguali, tutt'altro! Se alcuni saranno felici di avere un compagno con cui giocare, altri saranno aggressivi e faranno di tutto per preservare il loro territorio.
Leggi il nostro articolo sulle razze di cani più adatte ai gatti per farti un'idea sulla compatibilità tra cane e gatto.
Inoltre, bisogna ricordare che il gatto è un animale molto indipendente, che sopporta meglio la solitudine rispetto a un cane. Decidere di adottare un secondo gatto per tenere compagnia al primo non è necessariamente una buona idea.
Quale cane o gatto scegliere?
Se vuoi adottare un cane o un gatto cuccioli, presta attenzione alla loro età. Oltre all'importanza di un buon svezzamento, il fatto che l'animale abbia trascorso diverse settimane circondato dai suoi fratelli aumenterà la possibilità di avere a che fare con un cane o un gatto socievoli.
Se invece scegli di accogliere un nuovo compagno già adulto, impara a conoscere il suo carattere e il suo comportamento con altri animali.
Da notare che la presenza di un cucciolo può disturbare notevolmente un animale più anziano. È meglio evitare di imporre al tuo animale un cagnolino o un micio agitati!
Per saperne di più sulla convivenza tra cani e gatti, leggi i nostri articoli:
- Convivenza tra cane e gatto
- Convivenza gatto adulto e gatto cucciolo
- Convivenza tra gatto adulto e cane cucciolo
Posso permettermi di adottare un secondo animale?
L'altro punto importante è l'aspetto materiale.
- Ho abbastanza spazio per ospitare un secondo animale?
- Ho i mezzi finanziari per assumere questo secondo amico a quattro zampe?
Dovrai porti queste domande molto seriamente prima di prendere una decisione.
Preparare il vecchio all'arrivo del nuovo
Non è un segreto che gli odori siano di fondamentale importanza per i nostri compagni canini e felini.
Prima di accogliere un nuovo animale in casa, è consigliabile abituare il cane già presente all'odore del nuovo arrivato. Ad esempio, puoi impregnare un panno o un giocattolo con il suo odore e portarlo a casa.
Inoltre, per evitare che si senta abbandonato all'arrivo del suo nuovo coinquilino, non esitare a prenderti cura del tuo animale un po’ meno del solito per alcuni giorni, prima dell'arrivo del nuovo amico a quattro zampe.