News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Vorresti adottare un secondo animale?

due-cani-all-aperto advice © Pixabay

Per diversi motivi, numerosi proprietari di animali domestici sono tentati, pochi mesi o anni dopo aver accolto in casa il loro primo animale, di adottare un secondo compagno a quattro zampe. Quindi, buona idea o no?

Di Ilenia Colombo

Sii consapevole del fatto che l'arrivo di un nuovo cane o gatto a casa deve essere ben preparato e che alcune regole devono essere rispettate per garantire una buona convivenza tra i due animali.

Alcune regole essenziali per una buona convivenza

La prima regola da considerare è ovviamente quella di assicurarsi che il tuo animale domestico accetti la presenza di un altro cane o gatto.

Tutti i cani e i gatti non sono uguali, tutt'altro! Se alcuni saranno felici di avere un compagno con cui giocare, altri saranno aggressivi e faranno di tutto per preservare il loro territorio.
 

cane-e-gatto-in-natura
Alcuni cani adorano la presenza di un amico felino. Altri no. È questione di carattere!
©Pixabay

Leggi il nostro articolo sulle razze di cani più adatte ai gatti per farti un'idea sulla compatibilità tra cane e gatto.

Inoltre, bisogna ricordare che il gatto è un animale molto indipendente, che sopporta meglio la solitudine rispetto a un cane. Decidere di adottare un secondo gatto per tenere compagnia al primo non è necessariamente una buona idea.

Quale cane o gatto scegliere?

Se vuoi adottare un cane o un gatto cuccioli, presta attenzione alla loro età. Oltre all'importanza di un buon svezzamento, il fatto che l'animale abbia trascorso diverse settimane circondato dai suoi fratelli aumenterà la possibilità di avere a che fare con un cane o un gatto socievoli.

Se invece scegli di accogliere un nuovo compagno già adulto, impara a conoscere il suo carattere e il suo comportamento con altri animali.

Da notare che la presenza di un cucciolo può disturbare notevolmente un animale più anziano. È meglio evitare di imporre al tuo animale un cagnolino o un micio agitati!
 

Per saperne di più sulla convivenza tra cani e gatti, leggi i nostri articoli:

Posso permettermi un secondo animale?

L'altro punto importante è l'aspetto materiale.

  • Ho abbastanza spazio per ospitare un secondo animale?
  • Ho i mezzi finanziari per assumere questo secondo amico a quattro zampe?

Dovrai porti queste domande molto seriamente prima di prendere una decisione.

Preparare il vecchio all'arrivo del nuovo

Non è un segreto che gli odori siano di fondamentale importanza per i nostri compagni canini e felini.

Prima di accogliere un nuovo animale in casa, è consigliabile abituare il cane già presente all'odore del nuovo arrivato. Ad esempio, puoi impregnare un panno o un giocattolo con il suo odore e portarlo a casa.

Inoltre, per evitare che si senta abbandonato all'arrivo del suo nuovo coinquilino, non esitare a prenderti cura del tuo animale un po’ meno del solito per alcuni giorni, prima dell'arrivo del nuovo amico a quattro zampe.