A Pavia, un bellissimo esempio di solidarietà intergenerazionale e amore per gli animali ha preso vita grazie agli ospiti di due residenze per anziani Korian: la RSA Sacra Famiglia di Pieve del Cairo e l’RSA Le Torri di Retorbido. Gli anziani, con ago, filo e tanta passione, hanno realizzato venti coperte fatte a mano da donare ai cani ospitati presso il Canile di Tortona, in provincia di Alessandria.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo non solo di migliorare il benessere degli animali in attesa di adozione, ma anche di offrire agli ospiti delle RSA un’occasione concreta per esprimere la propria creatività e sentirsi parte attiva della comunità.
Leggi anche:
Un gesto che scalda cuori e cucce!
La donazione rappresenta molto più di un semplice gesto simbolico. Per i volontari del canile, significa un aiuto prezioso nella cura quotidiana dei cani.
Per gli anziani, è l’occasione per mettersi in gioco, riscoprire capacità manuali e coltivare relazioni attraverso un progetto condiviso. Ecco cosa ha dichiaratoFrancesco Campanello, Direttore Gestionale delle due strutture coinvolte:
Le RSA non devono essere percepite come luoghi di arrivo, ma come punti di ripartenza.
In un’epoca in cui la solitudine colpisce spesso sia gli animali che le persone anziane, queste attività creano un ponte affettivo e sociale che fa bene a tutti: a chi dona e a chi riceve.
Un progetto da ampliare
L’iniziativa rientra pienamente nella missione di Korian come Società Benefit, che punta a generare impatto positivo sul territorio.
Il Canile di Tortona, gestito dall’associazione Animal’s Angels Novi, ha visto negli ultimi anni un importante sviluppo, grazie anche al sostegno del Comune, che ha permesso di ampliare i box per accogliere più cani. Manuela Scarcella, presidente dell’associazione e responsabile del canile, ha dichiarato:
La collaborazione con le RSA è una grande risorsa. Speriamo di poter organizzare insieme nuove attività, magari coinvolgendo anche le famiglie degli anziani.
Un esempio virtuoso di come, con gesti semplici e sentiti, si possano creare connessioni che migliorano la vita di tutti — umani e animali.