Pubblicità

Tyson, legato in pieno sole

Questo cane è finito nelle mani sbagliate dopo la morte del proprietario. 

© Veronique Scarica LA Spame / Facebook

Dopo la morte del proprietario, questo cane di 11 anni è finito nelle mani sbagliate

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Picchiato poco dopo la morte del padrone, Tyson è stato trovato legato sotto il sole cocente, con il cranio fratturato. Salvato in extremis.

Il 19 luglio 2025, un intervento della Polizia Nazionale francese in una residenza della regione di Marsiglia ha permesso di soccorrere un cane di 11 anni trovato in condizioni critiche.

Legato in pieno sole, in fondo a un giardino, l'animale presentava numerose ferite aperte, fratture al cranio e gravi difficoltà respiratorie.

Acciuffa solo gli oggetti giusti per arricchire il tuo bottino!
GIOCO!
Acciuffa solo gli oggetti giusti per arricchire il tuo bottino!
GIOCO!

Il padrone era morto alcuni giorni prima

Secondo i primi elementi trapelati dalle indagini, il suo calvario era iniziato alcuni giorni prima, alla morte del proprietario. Tyson, un cane anziano, era stato ceduto dalla famiglia a un privato, descritto dai vicini come instabile. In pochi giorni era stato vittima di ripetuti maltrattamenti.

Non perderti questi video:

Gli investigatori parlano di un pestaggio particolarmente violento, motivato, secondo le prime testimonianze, dal semplice fatto che il cane fosse salito su un divano. Quando la polizia è intervenuta, Tyson era semi-incosciente, in ipertermia, incapace di alzarsi, con il cranio sanguinante. Immediatamente preso in carico da una clinica veterinaria, la diagnosi ha confermato la gravità delle sue condizioni: frattura della parete auricolare, multipli ascessi purulenti sul cranio bruciato dal sole, emorragie nasali, addome gonfio e dolente, numerose cicatrici vecchie sulle labbra. I veterinari hanno avviato un protocollo di cure intensive fin dal ricovero. Tyson rimane da allora ospedalizzato, ancora molto debole.

Da parte sua, la polizia ha aperto un'indagine che ha rapidamente portato all'arresto del sospettato. Durante l'intervento, un secondo esemplare è stato scoperto nell'abitazione dell'indagato: un incrocio di Pastore tedesco, che secondo i vicini era stata anch'esso picchiata in passato. L'animale è stato rimosso e messo in sicurezza, in una famiglia affidataria temporanea. Il caso è ancora in corso, ma le équipe veterinarie e le associazioni coinvolte elogiano l'efficacia dei servizi di polizia: nonostante un contesto potenzialmente pericoloso, le forze dell'ordine hanno agito con sangue freddo e professionalità. Tyson, dal canto suo, inizia oggi un lungo processo di convalescenza.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?