Domenica 7 settembre 2025, si consuma una scena sconvolgente nel Westerwald, in Germania, tra Altenkirchen e Michelbach. Appare un bambino di circa dieci anni con un piccolo meticcio maltese bianco.
Quello che succede dopo è difficile da credere: il bambino lega la corda di nylon gialla, attaccata alla pettorina del cane, a un albero e sparisce: se ne va semplicemente verso Altenkirchen. Del cane? Evidentemente non gli importa nulla!
Il momento che spezza il cuore
Spaventato e indifeso, il meticcio maltese rimane lì. I suoi tentativi di liberarsi lasciano segni evidenti sulla pettorina. E solo grazie a un testimone attento il dramma non si trasforma in tragedia.
Un passante, che ha osservato la scena crudele, allerta le autorità. Il maltese abbandonato viene subito liberato e messo in sicurezza.
La verità sul piccolo maltese
I primi controlli rivelano: il cane è maschio e non ha microchip, non è registrato e ha probabilmente tra i cinque e i sette anni. Soffre di restringimento della trachea, un problema che provoca tosse quando gioca o si agita. Ma non è pericoloso per la vita, dicono i volontari.
Sorprendentemente, il meticcio si rivela "super dolce" e legato agli umani, come nota Kerstin Löbnitz Steiger, presidente dell'associazione animalista "Karibu – Hoffnung für Tiere" di Breitscheidt, parlando con rhein-zeitung.de. Ancora più irritante che la sua famiglia lo abbia abbandonato in modo così crudele.
"Il cane ha forti ansie da abbandono ed è piuttosto problematico nel comportamento. Abbaia molto spesso e non riesce a stare da solo", spiega la volontaria. Forse è questo il motivo decisivo?
Ricompensa per informazioni
L'organizzazione per i diritti degli animali Peta ha poi offerto una ricompensa di 500 euro per ogni informazione che porti alla condanna definitiva dei responsabili.
E infatti: grazie a numerose testimonianze, la polizia di Altenkirchen è riuscita a identificare il proprietario del cane. Contro di lui è ora in corso un procedimento per violazione della legge sulla protezione degli animali.
Un cane cerca una nuova felicità
Mentre la giustizia indaga, il piccolo maltese rimane sotto la cura dell'associazione animalista. Lì riceve finalmente le attenzioni che evidentemente gli sono mancate a lungo.
Tutti sperano ora che trovi presto una famiglia che non lo abbandoni, ma gli mostri cosa significa una vera casa.
.jpg)