A Fresno (Stati Uniti), una cagnolina di 9 anni di nome Nala è stata lasciata in un rifugio, dopo il trasloco dei suoi padroni. Il video del suo arrivo, condiviso su TikTok da una volontaria, ha toccato il cuore di numerosi utenti, sconvolti nel vedere lo sguardo smarrito della pelosetta, quando si è resa conto di ritrovarsi di nuovo sola.
Nel breve estratto pubblicato da Jackie, volontaria al Valley Animal Center, si vede Nala stringere a sé il suo giocattolo a forma di farfalla. Il testo inserito nel video spiega semplicemente: «Riportata al rifugio a 9 anni perché i suoi proprietari si sono trasferiti». Da allora, le immagini hanno già raccolto quasi 8.000 visualizzazioni e circa 2.000 «Mi piace» sul social network.
Una cagnolina vivace ma che ha bisogno di tempo
Secondo Jackie, Nala va d'accordo con cani e gatti quando è tenuta al guinzaglio e sorvegliata. Tuttavia, si mostra a volte meno paziente in casa o in spazi chiusi. Ha già vissuto con bambini non piccolissimi ma non nell'ultimo anno.
«La sua casa ideale sarebbe un posto dove possa essere l'unico animale e avere tuttle le attenzioni», spiega la volontaria. «È una cagnolina con un carattere deciso, un po' timida al primo contatto, ma molto affettuosa quando si fida».
Jackie precisa anche che avendo trascorso gran parte della sua vita in un rifugio, Nala avrà bisogno di tempo per abituarsi a una nuova casa. Probabilmente saranno necessari diversi incontri prima di un'adozione definitiva.
Purtroppo i cani anziani hanno scarsissime possibilità di essere adottati. Se per loro si aprono le porte del canile in età avanzata poche sono le speranze che possano trovare una famiglia.
Ci auguriamo che non sia così per Nala! Incrociamo le dita per lei. Al mondo per fortuna ci sono anche tantissimi amanti dei cani dal cuore grande.