Pubblicità

adottare un cane anziano

Consigli utili se vorresti adottare un cane anziano.

© Pixabay

Vuoi adottare un cane anziano? I pro e i contro

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I cani vecchietti sono leali, affettuosi e amorevoli come i cani giovani! Ecco i pro e i contro di adottare un cane anziano.

È molto probabile che quando visiti un canile o un rifugio per animali incontri cani considerati "vecchi". Anche se può essere allettante adottare un cucciolo carino, a volte anche i cani anziani sanno offrire tanto.

Non trascurare i senior! Pensa se adottare un cane anziano potrebbe fare al caso tuo.

A che età un cane è anziano?

Se chiamiamo "senior" l'uomo di 50 anni, queste razze di cani sarebbero considerate vecchie alle seguenti età:

Adottare un cane anziano: consigli utili

Ci sono una serie di ragioni per cui un cane anziano si trova in rifugio, tra cui:

  • spesso i proprietari sono anch'essi avanti con l'età e non possono prendersi cura del proprio animale domestico come vorrebbero;
  • un cane è passato di proprietario in proprietario negli ultimi anni; un altro non era adatto a una nuova dinamica familiare (come l'arrivo di un neonato).
Il più delle volte le ragioni derivano da un cambiamento di circostanze del proprietario.

I cani anziani hanno molto da offrire e spesso richiedono meno addestramento e cure rispetto ai cuccioli o agli esemplari giovani. Ecco solo alcuni dei pro e dei contro dell'adottare un cane anziano.

Addestramento

Pro: i cani più anziani sono spesso addestrati a casa. Possono anche comprendere alcuni comandi di base e mostrare un livello di obbedienza. La loro capacità di camminare al guinzaglio e l'obbedienza al richiamo all'aperto è determinata dalla loro educazione.

Contro: erroneamente si tende a pensare che un cane vecchio non sia in grado di imparare nuovi trucchetti. Tuttavia, alcuni cani anziani possono essere testardi e potrebbero non essere così desiderosi di imparare nuovi comandi!

Personalità e temperamento

Pro: il temperamento e il comportamento di un vecchio cane non cambieranno come può invece avvenire con un un cucciolo. Potresti anche scoprire che una volta che il tuo cane senior si è ambientato, è più calmo e meno irrequieto di un cane giovane.

Contro: Il fatto che un cane anziano sia fissato con le sue abitudini non è sempre una buona cosa. I cani avanti con l'età possono essere rigidi nella loro routine e protestare quando il loro modello di comportamento viene modificato.

Esercizio fisico

Pro: se non ti piace fare movimento o non hai il tempo di portare il tuo cane a fare lunghe passeggiate, potrebbe essere d'aiuto che sia nei suoi anni da senior. Come accade per gli umani, i cani anziani semplicemente non hanno l'energia di un cane giovane!

Contro: se ti piace fare esercizio, il vecchio cane potrebbe non essere adatto a te a causa dei motivi sopra evidenziati! È anche meno probabile che il nonnetto a quattro zampe cane voglia giocare, il che non è l'ideale per i bambini piccoli che vogliono giocare con il proprio animale domestico.

 

Salute

Adottare un cane anziano - soprattutto uno proveniente da un rifugio - significa che sarà già adeguatamente vaccinato. Il suo corpo è anche molto più forte di un cucciolo. Tuttavia, i cani anziani, proprio come le persone, sono più inclini alle malattie e, a seconda della razza del cane, alcuni possono essere pericolosi per la loro vita.

Una delle principali malattie che colpiscono i cani anziani è l'artrite. Una corretta alimentazione è di vitale importanza per il cane anziano.

Le discussioni con il rifugio rivelano problemi di salute o di comportamento che ti aiuteranno a fare la tua scelta. Il personale della struttura ti dirà, ad esempio, se il quattrozampe è stato maltrattato, perché a volte il maltrattamento può distorcere il comportamento: potrebbe odiare essere lasciato solo o potrebbe essere terrorizzato dagli spazi ristretti.

Armati di queste informazioni, puoi rendere la vita del tuo cane anziano adottato molto migliore di quanto non fosse!

Cosa ne pensi? Vorresti adottare un cane anziano?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?