Doveva essere una rilassante vacanza primaverile nell'Harz, in Germania, ma per una coppia olandese si trasforma in un incubo durato mesi. La loro cagnolina di nome Thing, una vivace femmina di Pastore australiano proveniente dall'Ungheria, scompare improvvisamente senza lasciare traccia durante la vacanza!
Thing vive con la sua nuova famiglia da appena quattro settimane. La coppia ripone in lei grandi speranze: finalmente potrà trovare un po’ di pace, capire cosa significa essere amata. Ma poi, durante una vacanza nell’Harz, nell’aprile scorso, accade l’impensabile: Thing scompare.
160 giorni tra speranza e disperazione
Quello che inizia è una ricerca senza precedenti che dura oltre cinque mesi. Volontari, cacciatori, pastori, agricoltori e persino un pilota di droni partecipano alle ricerche. Ci sono stati diversi avvistamenti, ma si sono rivelati piste false. Thing rimane come inghiottita dalla terra.
"Non ci siamo mai arresi", dice Karoline O., che ha coordinato le ricerche. Ha allestito punti di alimentazione, distribuito volantini, perlustrato chilometri di boschi. Poi, a ottobre, finalmente la notizia liberatoria: Thing è viva!
La notizia shock
Il 3 ottobre scatta una delle trappole per cattura viva vicino a Benzingerode. Dentro c'è Thing. È illesa e in buone condizioni, nonostante abbia dovuto cavarsela da sola nell'Harz per mesi.
Quando chi l'ha trovata comunica la felice notizia ai proprietari, succede qualcosa di completamente inaspettato. La coppia olandese rifiuta di riprendersi Thing. Il motivo: paura.
Un nuovo capitolo per Thing
La coppia teme che la sensibile cagnolina di Pastore australiano possa scappare di nuovo. Non vogliono più correre il rischio. Dopo tutti quei mesi di ricerche, speranza e ansia, Thing si ritrova improvvisamente di nuovo completamente sola.
Fino a quando non verrà trovata una nuova casa, Thing rimane con la sua salvatrice Karoline O. Lì può riprendersi, ritrovare fiducia e forse per la prima volta trovare davvero una casa.