Metà gennaio 2026, sull'autostrada A2 in Germania. Un camion si avvicina al casello di Kamen, vicino a Dortmund. Il conducente ha il piede un po' troppo pesante e ignora il limite di velocità. Un grave errore. All'improvviso, un flash rosso: l'autovelox si è attivato.
Quella che sembrava essere una semplice infrazione al codice della strada si è trasformata in una vera curiosità per la polizia di Dortmund durante l'analisi della foto.
Il copilota illegale
Guardando l'immagine, gli agenti non credevano ai loro occhi. Il camionista, originario di Kleve, viaggiava a soli 6 km/h sopra il limite. Ma non era solo.
Sul cruscotto, proprio dietro al parabrezza, un altro paio di occhi fissavano l'obiettivo dell'autovelox. Erano gli occhi... di un gatto!

Internet stregato
Il pelosetto era seduto tranquillamente accanto all'autista. Sembrava guardare la strada con la stessa concentrazione del suo umano, creando un duo molto unito.
La polizia di Dortmund ha deciso di pubblicare questo scatto su Facebook. Il successo è stato immediato: oltre 11.200 like e 3.300 commenti. La foto è diventata virale in pochissimo tempo. Gli internauti hanno adorato questo copilota peloso, ma per le forze dell'ordine la situazione era meno divertente.
Situazione pericolosa
Dietro questa immagine adorabile si nascondeva infatti un grave pericolo.
La polizia ha messo in guardia tutti i proprietari di animali: in caso di frenata brusca o di collisione, un animale libero di muoversi nel veicolo si trasforma in un «proiettile mortale», quindi molto pericoloso sia per il pelosetto che per il conducente.
Senza dimenticare che può essere anche fonte di distrazione. «Chiunque abbia un gatto sa quanto questi fedeli pelosetti possano richiedere attenzione», hanno precisato gli agenti nella loro pubblicazione. Parole che sembrano provenire direttamente dalla loro esperienza personale.
Conseguenze costose
Per il camionista di Kleve, questa foto-ricordo costerà cara. Oltre alla multa per eccesso di velocità, dovrà pagare 35 euro aggiuntivi per il "carico" non assicurato sul suo cruscotto.
La polizia ha voluto dare questo consiglio a tutti gli amici degli animali: «Mettete i vostri pelosetti in trasportini o assicurateli con imbracature. O, ancora meglio, lasciateli comodamente a casa».