Domenica 8 marzo, il premio Friends for Life di Crufts, la più grande esposizione canina mondiale, è stato consegnato da James Middleton, fratello minore di Kate e Pippa, a un meritatissimo quattrozampe: Leo, un cane da terapia.
Diamo un'occhiata più da vicino al fantastico percorso di questo cane.
Un cane con un'importante missione
Ci vogliono molte qualità per essere un buon cane da terapia! La calma, la gentilezza, l'obbedienza, la pazienza, l'adattabilità e l'essere amichevoli e, soprattutto, bisogna amare il proprio lavoro!
Ma sembra che il Golden Retriever Leo sia nato per questo compito. A solo un anno di età, ha superato l'addestramento da cane da terapia e ha completato la sua formazione in un ospedale.
Da allora, Leo si reca all'ospedale pediatrico di Southampton circa 2 volte a settimana, confortando i piccoli pazienti che stanno subendo ogni tipo di trattamento e tranquillizzando anche i loro genitori.
E continua:
Lyndsey sta addestrando i Golden da terapia a casa sua da un po' di tempo ormai. In effetti, Leo è il suo quarto cane su cinque ad averne la qualifica!
Ed è esattamente per questo che ai due è stato assegnato il prestigioso premio. Sebbene Leo faccia parte di una squadra di sei cani all'ospedale pediatrico di Southampton, nel tempo si è guadagnato una posizione di "leader" grazie alla sua natura eccezionalmente gentile e alla sua relazione speciale con Lyndsey.
Tante vite salvate
Nominata dall'Unità di terapia intensiva dell'ospedale, la coppia ha cambiato la vita di molte persone. Quando a Lyndsey è stato chiesto di fornire alcuni esempi specifici di ciò, la donna ha detto a Wamiz:
«Oscar è uno dei nostri pazienti speciali. Era paralizzato e nessuno lo vedeva sorridere da quando si era ammalato. Non appena ha visto Leo ha iniziato a sorridere. Abbiamo continuato a visitarlo durante il suo trattamento e siamo rimasti in contatto. Leo ha recentemente supportato Oscar attraverso un controllo che ha incluso una risonanza magnetica ed Oscar sapeva che Leo era fuori la stanza ad aspettarlo. Non c'è stato bisogno di alcun sedativo per Oscar dopo che lui aveva visto il nostro Leo andare ai raggi X in un video su YouTube».
Lyndsey ha anche menzionato la storia che ha portato lei e il suo team al primo posto a Crufts:
Possiamo certamente immaginare che un bel musetto sorridente come quello di Leo aiuterebbe chiunque giù di morale... A noi di Wamiz ci ha lasciati sicuramente raggianti dopo averlo incontrato a Crufts!

Fai ciò che ami e non lavorerai mai nella tua vita!
Leo non sarebbe in grado di fare un ottimo lavoro in ospedale se non lo amasse! In effetti, Lyndsey dice che Leo «si illumina» quando entra nel reparto dove alloggiano i suoi pazienti preferiti, di solito residenti di lunga durata.
Ma ciò che rende davvero Lyndsey e Leo i destinatari perfetti del premio è la connessione che hanno al di fuori del lavoro.
Grazie per tutto il duro lavoro che tu, Leo, e i tuoi amici cani fate all'Ospedale pediatrico, siete davvero degli eroi!