È interessante notare che i quadrupedi sono in grado di avvisarci di un pericolo imminente molto prima di quanto l'occhio umano sia in grado di individuare la minaccia.
Da quando esiste Internet, la rete si riempie gradualmente di foto e video di animali che salvano le persone da varie disavventure.
E molto spesso i cani difendono anche i più piccoli. Nonostante un database così ampio dei nostri eroi cinofili, finora non ci siamo imbattuti in una clip come questa.
Un cane eroe
Un video chiamato Deadly Brown Snake è stato pubblicato su YouTube qualche tempo fa. Ad oggi conta oltre 3,7 milioni di visualizzazioni.
La clip mostra la registrazione di una telecamera di sorveglianza. All'inizio sembra che non stia accadendo nulla di interessante: si vede un ragazzo tranquillamente seduto in terrazza con in mano il suo cellulare.
Il momento di riposo è stato improvvisamente interrotto da una strisciante creatura che si avvicinava sempre più a lui.
Salvato in tempo dal serpente
Il serpente stava strisciando sul pavimento provenendo da dietro, quindi era impossibile per lui notarlo in tempo.
Fortunatamente, il cane stava osservando la situazione, e, non appena il quadrupede ha notato la minaccia, si è immediatamente mosso per sbarrargli la strada.
Sfortunatamente, il rettile è rimasto indifferente agli sforzi del cane e ha continuato a strisciare verso l'uomo ignaro. Quando era praticamente tra le sue gambe, il cane ha allertato il suo proprietario con un forte abbaiare.
Grazie all'avvertimento del cane, ha potuto tirarsi indietro in tempo, evitando di essere morso, e poi trascinare il suo fedele ed eroico amico lontano dal rettile. Dopotutto, anche il quadrupede era in pericolo.
Se non fosse stato per la reazione fulminea del cane e del suo istinto protettivo e di guardia, questa storia sarebbe finita diversamente.
Un serpente molto velenoso
Questo rettile apparentemente innocuo si è rivelato essere un serpente molto velenoso, presente solo in Australia e Nuova Guinea.
Esistono 9 specie di serpenti di questo genere, e sono così velenosi che anche un morso può rivelarsi fatale.
L'intero incidente è durato solo una dozzina di secondi. Chissà come sarebbe finita questa storia se non fosse stato per il coraggioso eroe canino!