Pubblicità

papà e mamma dalmata guardano i loro cuccioli

Nascita di Dalmata XXL: i veterinari sono felicissimi!

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

Dopo il parto, non sono mancate le battute sulla Carica dei 101, racconta il veterinario che ha assistito alla nascita di questa incredibile cucciolata.

Trema Crudelia De Mon! Una cagnetta Dalmata di Fredericksburg, Virginia (Stati Uniti), ha dato alla luce una cucciolata degna di entrare nel Guinness dei primati.

Il 24 giugno 2021, la famiglia umana del cane, che si chiama Luna, si è preparata di tutto punto per aiutarla a mettere al mondo i suoi cuccioli. Ma durante il parto ci sono state delle complicazioni e hanno dovuto portarla in urgenza dal veterinario.

Una volta in clinica, non c'erano abbastanza mani per tenere in braccio i cuccioli.

Mai visti prima così tanti cuccioli

Brittni Turner, il veterinario che ha aiutato i cuccioli a nascere tramite un taglio cesareo al Fredericksburg Veterinary Center, ha riferito di non aver mai visto una cucciolata così numerosa.

Secondo gli esperti, una cucciolata di dalmata conta circa sette cuccioli. Una media che è abbastanza lontana dal numero di cuccioli che Luna ha messo al mondo.

Ma allora, quanti cuccioli di dalmata sono nati?

Una radiografia ha rivelato che, dopo la nascita naturale e senza problemi di cinque dei cuccioli, un sesto era mal posizionato e non poteva uscire da solo. È stato allora che i medici hanno dovuto intervenire d'urgenza.

Il veterinario che ha assistito la neo-mamma ha condiviso sul profilo Facebook della clinica tutte le tappe del parto. «Quando siamo entrati in sala operatoria, ho continuato a tirare fuori un cucciolo dopo l'altro e alla fine abbiamo dovuto chiamare tutto il personale della clinica per aiutarci a pulire e a rianimare i cuccioli».

E continua:

 «Altri 11 cuccioli sono usciti grazie al cesareo: c'erano cuccioli ovunque! 16 in totale!».

Turner spiega infatti alla stampa locale che il processo di stimolazione dei cuccioli e la pulizia della bocca e del naso sono compiti della madre se il parto avviene naturalmente. Ma non era il caso in questa situazione.

Stupore e soddisfazione

Dopo momenti di tensione durante l'intervento, dalla clinica veterinaria hanno fatto sapere che sono molto felici e che i 16 cuccioli e la mamma stanno molto bene.

«Continuavamo a dire: "Sicuramente non ce ne possono essere altri e poi ne tiravamo fuori altri due". Era un caos assoluto, ma il personale è stato fantastico, ed è stato davvero un bel lavoro di squadra... ci sono state un sacco di battute sulla Carica sei 101!", ha sottolineato il medico.

Secondo la BBC, il record mondiale di piccoli di dalmata nati in una sola cucciolata appartiene ad una cagnetta di nome Melody, che ha dato alla luce ben 19 cuccioli nel 2019.

Solo per un soffio Luna non è arrivata a strapparle il record! 

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?