Oggi viaggeremo indietro nel tempo, fino ad arrivare al 2017, per ricordare una storia bella ma anche singolare.
Quel giorno Craig Mcgettrick sentì dei rumori provenire dal cortile dietro casa sua e decise di andare a vedere di cosa si trattasse.
5 cuccioli neri abbandonati
Una volta sul posto, si avvicinò ad un vecchio materasso, lo sollevò e scoprì uno spettacolo straziante: 5 cuccioli piccolissimi abbandonati!
Senza perdere un minuto, Mcgettrick decise di portare i piccoli dal veterinario più vicino per controllare che stessero bene e pubblicò le foto dei cuccioli sul suo account Facebook con l'obiettivo di trovare loro una famiglia il più presto possibile.
Una telefonata ha cambiato tutto
Pochi minuti prima di partire per la clinica veterinaria, l'uomo ha ricevuto una chiamata da un certo Martin Hemmington, fondatore della National Fox Welfare Society.
Hemmington voleva avvertirlo che i piccoli che aveva postato su Facebook non erano cuccioli di cane ma cuccioli di volpe!
In seguito a quella chiamata, un volontario dell'associazione è andato a casa di Craig per prendere in consegna i piccoli e curarli.
I piccoli avevano bisogno di una madre
Vedendo i cuccioli di volpe, il volontario ha sottolineato che avevano bisogno del calore della madre per sopravvivere. Visto che la mamma non era nei paraggi, li ha messi al calduccio in una scatola di cartone.
Ma il volontario non li ha portati via subito. Ha aspettato che i volpacchiotti cominciassero a piangere perché avevano fame, cosa che hanno fatto subito.
E, miracolo, nel giro di pochi minuti, la madre è tornata dai suoi cuccioli! Un lieto fine veramente inaspettato per questa famigliola di volpi.
Un cucciolo di volpe può essere scambiato per un cucciolo di cane?
In realtà, un cucciolo di volpe nelle sue prime settimane di vita non assomiglia per niente ad una volpe adulta. Da qui la confusione dell'uomo che ha trovato i piccoli nel suo cortile.
Non bisognerebbe prendere cuccioli di animali selvatici che si trovano in natura. Carlos Vignau, della rivista Jara y Sedal, raccomanda:
«La maggior parte dei mammiferi nascondono i loro piccoli e tornano periodicamente per allattarli. Quando troviamo cuccioli e non vediamo i genitori, presumiamo che siano stati abbandonati, ma non è quasi mai così. La madre sa dove sono i suoi piccoli e tornerà a prendersi cura di loro».