Pubblicità

giornata mondiale del cane

Il 26 agosto è la giornata mondiale del cane.

© simona pilolla 2 / Shutterstock

10 regole di vita da tenere a mente per la Giornata Mondiale del Cane

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Il 26 agosto si festeggia in tutto il mondo la giornata del cane. Per la sua festa ricordiamo le 10 regole per una convivenza cane-padrone perfetta.

Il 26 agosto 2024 si festeggia in ogni parte del mondo la Giornata dedicata al cane.

Questa ricorrenza, creata dall'americana Colleen Page in onore dell'adozione del suo primo cane, Sheltie, cerca di ricordare a tutti quanto sia importante l'adozione e quanto, invece, bisogna punire l'abbandono.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Giornata Mondiale del Cane: 10 preziose regole

Nel 2020, per questa occasione speciale, Assalco, Associazione Nazionale delle Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, in collaborazione con il Ministero della Salute e l'ANMVI, aveva preparato un decalogo per ricordarci quali siano i punti fondamentali di una sana e responsabile convivenza con Fido.

Non perderti questi video:

Si tratta di 10 regole sempre attuali! Eccole!

1. Un cane è per sempre

Proprio come la pubblicità dei diamanti, ricordate che adottare un animale da compagnia implica un impegno che dura tutta la vita!

2. Mai essere egoisti

Se il vostro sogno è stato sempre quello di avere un Alano, ma vivete in un 30 metri quadri, forse non state facendo la scelta giusta! Al di là delle vostre preferenze, tenete sempre a mente le esigenze di un cane prima dell'adozione!

3. Accertatevi della provenienza del pet

Rivolgetevi sempre a professionisti del settore per far sì che il benessere del vostro futuro animale da compagnia sia anche una loro priorità.

4. Non dimenticate la carta d'identità!

Ogni proprietario ha il dovere di registrare il proprio animale da compagnia e di tenere aggiornate le informazioni. È l'unico modo per far sì che Fido torni a casa sano e salvo se mai dovesse perdersi.

5. La salute prima di tutto

Le visite periodiche dal veterinario sono d'obbligo! In questo modo sarete sempre informati sullo stato di salute del vostro animale da compagnia e potrete prendere per tempo eventuali patologie.

6. La convivenza si impara!

L'educazione di base di Fido è fondamentale per se stesso e per gli altri. Un cane ben educato è un cane che sta bene anche in società, al di là delle quattro mura domestiche.

Leggi anche: Cani e bimbi: il rispetto è reciproco!

7. Rispettate gli altri

Un cane ben addestrato passa anche da un padrone educato. Ricordate di raccogliere i bisogni di Fido fatti per strada e di evitare rumori molesti nel rispetto altrui.

8. Un cane non è un soprammobile

Il vostro amico a quattro zampe è un essere vivente a tutti gli effetti e, come tale, ha bisogno di fare esercizio fisico e di tenere attiva la sua mente con dei giochi. Non dimenticatelo, ne va della sua salute!

9. Alimentazione = salute

La salute del nostro animale domestico passa anche per l'alimentazione! I consigli del veterinario sono fondamentali per decidere i giusti apporti nutritivi necessari al vostro 4 zampe.

10. Imprevisti? No stress

Nella vita possono esserci sempre imprevisti, l'importante è non stressare. E per non prendersi ansie inutili, stipulare un'assicurazione per cani potrebbe essere la soluzione vincente!

Pronti a condividere la vostra vita con Fido? Buona Giornata Mondiale del Cane a tutti!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?