Pubblicità

donna spaventata da un gatto nero

Valli a capire i gatti! Più li eviti, più ti amano!

© Image Point Fr / Shutterstock

Uno studio rivela perché i gatti sono attratti da chi non li ama

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il aggiornato il

Come mai i gatti sono attratti dalle persone a cui non piacciono? Ora gli esperti sanno spiegarci questo comportamento.

Sicuramente ai proprietari di gatti non sarà sfuggito: i loro mici sono attratti da quelle persone che li evitano, mentre scappano da quelle che li adorano. Questo è uno dei tanti paradossi del comportamento dei gatti.

I ricercatori hanno finalmente trovato la spiegazione a questo: il motivo è molto semplice. I gatti, non tutti, ma la maggior parte, sembrano essere più interessati alle persone che non contraccambiano il loro interesse o, più precisamente, a quelle che hanno paura di loro.

Perché i gatti sono attratti da chi li fugge?

Questo accade perché i gatti osservano e cercano di capire chi si allontana da loro. In poche parole, le persone che hanno paura dei gatti o che sono allergiche si comportano in un modo che li incuriosisce.

Vedere gli umani che li guardano con la coda dell'occhio, che evitano il loro sguardo o che addirittura cercano di allontanarsi da loro li attrae perché considerano tutto questo un gioco. Così l'istinto predatorio dell'animale prende il sopravvento e il micio si mette ad inseguire chi cerca di evitarlo...

Tutto sta nello sguardo

Nei felini, uno sguardo annuncia aggressività. Se due gatti si fissano per qualche istante con gli occhi spalancati, significa che sta per scoppiare una lite.

Inoltre, la discrezione fa parte del loro proprio Bon Ton: quando due amici gatti si incontrano, si guardano brevemente, e distolgono lo sguardo mentre si avvicinano.

Se vogliamo sorridere a un gatto, bisogna sbattere le palpebre molto lentamente e non aprire completamente gli occhi!

Ma allora, come ottenere l'attenzione di un gatto?

Il più delle volte, quando un gatto incontra una persona che non conosce e che vuole disperatamente prenderlo in braccio e accarezzarlo, e che continua a guardarlo, è molto probabile che il felino possa sentirsi a disagio e per questo cercherà di andarsene.

Ai mici non piace sentirsi aggrediti e sono sempre diffidenti al primo contatto. Pertanto, se vuoi fare amicizia con un gatto, fai finta di non essere interessato a lui. È paradossale, ma funziona così!

Se non lo fissi, stai sicuro che il gatto sarà attratto da te. Offrigli semplicemente il dorso della mano in modo che possa annusarti. Ignoralo anche se ti annusa le gambe. Se rimane vicino a te, a quel punto puoi accarezzarlo senza problemi. Facile no?

Adotta un gatto! Ne scoprirai di cose divertenti!
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?