Pubblicità

10 odori che danno fastidio ai cani! (Foto)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il aggiornato il

Esistono odori che danno fastidio ai cani, anche se per noi sono piacevoli. Guarda le foto e scopri quali sono i 10 odori che non piacciono a Fido!

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Quali sono gli odori che danno fastidio ai cani? Con le giuste conoscenze di base, al tuo amico a quattro zampe verranno risparmiati cattivi odori nonché spiacevoli irritazioni delle mucose.

Sfogliando questa galleria fotografica, troverai i principali 10 odori, fragranze e profumi di tutti i giorni che infastidiscono il naso sensibile di Fido.

L'olfatto del cane

Quando si tratta di olfatto, si pensa subito al sorprendente olfatto canino. I cani, infatti, possono avere fino a 300 milioni di cellule olfattive che li aiutano a comprendere il mondo che li circonda.

Confronta questo con i 5 milioni di cellule olfattive degli esseri umani e non è difficile capire perché i cani possono diventare così sopraffatti quando vengono portati fuori, ad esempio!

Il cane ha molto fiuto: ma qual è il senso meno sviluppato? Scopri!

Quale odore non piace ai cani?

Da un punto di vista umano, è irritante quando due cani si annusano a vicenda. Ma anche alcuni odori che le persone percepiscono come piacevoli, incontrano una profonda avversione negli amici a quattro zampe. In alcuni casi, è solo un'antipatia e l'odore è innocuo.

Tuttavia, ci sono anche odori pungenti che irritano le mucose del cane e, nel peggiore dei casi, provocano addirittura delle infiammazioni. In questo caso è indispensabile una visita dal veterinario.

Quali sono gli odori che danno fastidio ai cani?

Gli odori che danno fastidio ai cani sono diversi e non hanno gli stessi effetti su Fido. Alcune fragranze possono innescare le reazioni più disparate nei nostri amici a quattro zampe, anche se non tutti i cagnolini hanno le stesse antipatie per alcuni sapori e odori.

Di solito, il tuo amico a quattro zampe eviterà da solo determinati odori e manterrà le distanze da essi. In caso contrario, è importante tenere il cane lontano da sostanze dall'odore intenso, che potrai conoscere sfogliando le foto in alto.

Un possibile segno che a un cane non piace un odore è lo starnuto. A seconda dell'intensità, l'intensa azione di annusare può trasformarsi in un vero e proprio starnuto.

Quale odore non piace ai cani? Eccone alcuni:

  • Ammoniaca;
  • Oli essenziali;
  • Peperoncino;
  • Aceto;
  • Alcool;
  • Detergenti.
Per sapere in dettaglio quali sono i 10 odori che danno fastidio ai cani, sfoglia la gallery!

Altri

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?