Pubblicità

Quali sono le malattie rare nel gatto? E come riconoscerle?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Le patologie dei nostri amati felini sono tante ed alcune di esse sono poco comuni. Ecco le 5 malattie rare nel gatto e come riconoscerne i sintomi.

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Sebbene la maggior parte dei proprietari di animali domestici non abbia mai sentito parlare di queste patologie dei gatti, condividono tutti una cosa: le malattie rare nel gatto stanno diventando sempre più comuni di quanto non lo si possa immaginare.

Sfoglia questa galleria fotografica per scoprire le 5 principali malattie rare nel gatto, quali cure prevedono, come riconoscerle e quali sono i sintomi associati.

Come diagnosticare le malattie rare feline?

Per diagnosticare le malattie rare negli animali domestici, i veterinari in genere effettuano, prima di tutto, un elenco che include le possibili malattie all'origine dei sintomi dell'animale: quelle più comuni in cima alla lista e quelle meno diffuse in per ultime. Questa viene chiamata diagnosi differenziale.

In seguito, in base al piano disgnostico, viene rilevata la probabile malattia, che più comunemente si trova in alto nell'elenco.

In alcuni rari casi, invece, il medico esclude le malattie più comuni arrivando a quelle più rare per poter effettuare una diagnosi più precisa.

Ecco qui di seguito la lista delle 5 malattie rare nel gatto, la cui descrizione, i sintomi e le cure sono specificate sotto ad ogni foto di questa raccolta fotografica.

Le malattie dei gatti sono un pericolo per i bambini? La risposta

Le 5 malattie rare nel gatto

Esiste un elevato numero di malattie feline ereditarie rare identificate che sono generalmente sottovalutate. Nonostante ci sia una bassa incidenza di queste condizioni nel mondo felino, il loro impatto è ancora molto significativo e questo in genere non è sufficientemente affrontato.

Ecco perché oggi abbiamo scelto 5 di queste malattie rare dei gatti nel tentativo di riflettere sul loro significato clinico.

  • Acromegalia
  • Rogna Notoedrica
  • Disautonomia
  • Emofilia
  • Glaucoma primario
Scopri queste 5 malattie rare nei gatti sfogliando la nostra galleria di foto in alto.
Altri

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?