Pubblicità

crema solare per cani

Fido a mare deve mettere la crema solare per cani!

© Kira_Yan / Shutterstock

Qual è la migliore crema solare per cani?

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

L'estate è arrivata e il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di attenzioni speciali. La crema solare per cani può svolgere un ruolo fondamentale nella protezione del tuo animale domestico dai raggi UV. Scegli la migliore e impara come applicarla. Garantisci la salute e il benessere del tuo animale domestico durante le sue fughe estive!

Nelle soleggiate giornate estive, è fondamentale proteggere la pelle delicata del tuo animale domestico dai raggi UV, che possono causare danni simili a quelli subiti dall'uomo. I cani con pelo corto, pelle chiara o aree sensibili come il naso, le orecchie e lo stomaco sono particolarmente vulnerabili alle scottature e alle irritazioni della pelle.

Per questo motivo, l'utilizzo di protezioni appositamente studiate per i cani è diventata una buona opzione per i proprietari che hanno a cuore il benessere del proprio animale domestico. Scopri la nostra selezione delle migliori creme solari per cani e assicurati giornate di sole spensierate!

Esiste una protezione solare per i cani: allora applichiamola!

La crema solare per cani svolge un ruolo fondamentale nel proteggere la pelle delicata dai danni del sole. Se il tuo animale trascorre molto tempo all'aria aperta, ama le attività in esterno e ha un pelo corto, sottile o senza pelo, è più suscettibile alle scottature e al rischio di problemi alla pelle.

Allo stesso modo, i cani con pigmentazione leggera sono più suscettibili ai danni dei raggi UV. Applicando una crema solare adatta alla sua pelle, potrai offrire al tuo amico a quattro zampe una protezione ottimale e permettergli di godersi serenamente le giornate estive.

Come scegliere la giusta crema solare per cani?

Per scegliere la protezione solare giusta, ecco alcuni suggerimenti importanti da considerare:

  • Scegli una crema solare specifica per i cani, non usare mai creme solari destinate agli esseri umani, poiché alcuni ingredienti potrebbero essere tossici per loro. Cerca prodotti appositamente formulati per la loro pelle e privi di profumo.
  • Scegli una crema con un SPF adatto alle esigenze del tuo cane. Un SPF di almeno 30 è generalmente raccomandato per una protezione adeguata.
  • Assicurati che la crema solare non contenga sostanze nocive come zinco, ossibenzone o PABA, che possono essere dannose per i cani se le ingeriscono mentre si leccano.
  • Scegli una crema solare per cani a base di ingredienti naturali delicati sulla pelle.
  • Se al tuo cane piace giocare in acqua, scegli una crema solare resistente all'acqua per prolungarne l'efficacia.

Se hai dei dubbi sulla scelta della protezione solare giusta per il tuo cane, chiedi consiglio al tuo veterinario. Saprà consigliarti un prodotto in base alle esigenze specifiche del tuo compagno.

Dove si mette la crema solare al cane?

Per applicare correttamente la protezione solare al tuo cane, scegli un momento in cui è tranquillo. Usa creme solari appositamente formulate per cani, evitando zone sensibili come gli occhi e le mucose.

Massaggiare delicatamente la crema sulle zone esposte al sole, come naso, orecchie e stomaco. Ripetere l'applicazione ogni 2-4 ore o dopo ogni nuotata per garantire una protezione efficace durante le uscite all'aperto.

Come proteggere la pelle del cane dal sole?

Proteggere il tuo cane dalle scottature è fondamentale per garantire il suo benessere. Sebbene il loro mantello li protegga parzialmente, alcune aree meno coperte possono essere soggette a scottature, comprese le orecchie, il muso e il naso, che sono particolarmente sensibili. Dobbiamo quindi adottare misure per proteggere queste parti vulnerabili dei nostri compagni quando trascorrono del tempo sotto il sole:

  • evita di lasciarlo troppo a lungo al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata.
  • applica regolarmente creme solari appositamente studiate per i cani, insistendo sulle zone sensibili come naso, orecchie e pancia.
  • considera anche di fornirgli un riparo ombreggiato, indumenti protettivi o di limitare le sue attività all'aperto sotto al sole e soprattutto durante le ore più calde.

Prendendoti cura di questi dettagli, puoi prevenire il rischio di danni alla pelle legati ai raggi UV e mantenere il tuo amico a quattro zampe a suo agio quando è all'aperto.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Altri
Vuoi condividere questo articolo?