Pubblicità

cibo umido per cuccioli di cane

Scopriamo insieme il miglior cibo umido per cuccioli di cane.

© Natali Zakharova/Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per cuccioli di cane?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Mangiare pasti di qualità è essenziale per la crescita dei piccoli. Scopriamo insieme come scegliere il miglior cibo umido per cuccioli di cane. 

Il cibo umido per cuccioli di cane può essere ingerito fin dalla terza settimana di vita, continuando però l'allattamento materno. I due tipi di alimentazioni forniscono tutte le calorie e i nutrienti di cui i piccoli in crescita hanno bisogno, preparandoli allo svezzamento completo.

Il cibo umido è più adatto delle crocchette per cuccioli perché risulta più facile da digerire, oltre a essere molto appetibile e utile per imparare a masticare (così i piccoli possono sviluppare gradualmente i muscoli della mascella e usare le loro piccole zanne).

Inizialmente, è meglio dividere la loro porzione giornaliera in tre o quattro volte, in modo da non procurare loro problemi di stomaco.

La tua cagnolina è incinta, sta per avere la sua prima cucciolata e non sai come comportarti con i nuovi arrivati? Scopri il miglior cibo umido per cuccioli di cane sfogliando la guida che abbiamo preparato per te e non ti farai trovare impreparato!

I tipi di cibo umido per cani cuccioli

Il cibo umido per cani cuccioli è molto utile per sostenere la crescita e lo sviluppo dei piccoli. Questo tipo di pasti, oltre a essere molto appetibile, è anche l'ideale per la transizione dal latte materno al cibo secco. Bisogna però distinguere tra cibo umido e cibo semiumido.

  • Il cibo umido è conservato in scatole di latta o sacchettini monoporzione, è composto principalmente da acqua ed è un tipo di alimento che può soddisfare molto bene i bisogni energetici dei cani cuccioli. Si tratta di un vero e proprio pasto dal grande potere saziante.
  • Il cibo semiumido può essere impiegato come snack premio. È umido dal 10% al 30% e spesso contiene pezzi di carne lavorata. Non può sostituire i pasti perché non contiene abbastanza nutrienti.

Come scegliere il cibo umido per cuccioli di cane? 

Per scegliere al meglio il cibo umido per cuccioli di cane bisogna considerare i gusti dell'animale, ma non solo! Per evitare allergie, scegliere marche che usano ingredienti di qualità, organici se possibile e che siano stati lavorati molto poco. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta per verificare che il cibo scelto sia ricco di grassi e proteine, ma povero di carboidrati.

Inoltre, potrebbe rivelarsi utile anche controllare i consigli per gli acquisti, i confronti online e i forum di discussione sull'alimentazione dei cuccioli, dove i proprietari possono dare opinioni imparziali e condividere le loro esperienze.

Qual è il miglior cibo umido per cani cuccioli?

Non esiste un cibo umido perfetto per ogni cucciolo: quello che è giusto per un esemplare potrebbe non esserlo per un altro.

Tutto dipende dalla razza del cucciolo, dai suoi bisogni fisiologici, dal suo peso e... dai suoi gusti! La regola di base è quella di scegliere sempre un cibo fatto con ingredienti di qualità.

Il cibo umido per il cucciolo dovrebbe essere ben bilanciato e fornirgli tutto l'apporto energetico di cui ha bisogno per crescere e scoprire al meglio il mondo. I piccoli hanno bisogno di un contenuto di proteine e di grassi più elevato rispetto a quello contenuto nel cibo per cani adulti. Hanno inoltre bisogno di molto calcio per favorire la calcificazione delle ossa e di fosforo per lo sviluppo dello scheletro.

Oltre a contenere tutti gli elementi sopra citati, il cibo umido deve essere anche facilmente digeribile, per questo non abbiate paura di scegliere un cibo senza glutine per evitare allergie o dolori intestinali.

Se le feci del vostro cucciolo hanno la consistenza giusta, i suoi occhi sono vivaci, il suo pelo è brillante e la sua crescita sana e graduale, allora vuol dire avete scelto per lui il miglior cibo umido che ci sia.

Differenze tra crocchette e cibo umido per cuccioli di cane

La prima e più evidente differenza tra i croccantini e il cibo umido per cuccioli è il tasso di umidità: i primi contengono meno del 12% di acqua, mentre il secondo ne contiene l'80%.

Questi pasti sono anche confezionati in modo diverso: le crocchette sono vendute in sacchetti che ne garantiscono la freschezza per diversi mesi una volta aperti. Il cibo umido è confezionato porzioni individuali che una volta aperte non possono essere conservate a lungo.

Infine, le crocchette hanno l'aspetto di palline dure, mentre il cibo umido si presenta sotto forma di mousse, terrina o paté.

Entrambi i tipi di cibo possono contenere le sostanze nutritive di cui i vostri cuccioli hanno bisogno per crescere sani. Sta a voi controllare la composizione del prodotto sulla confezione per essere certi dell'alta qualità del cibo selezionato.

Qual è la giusta quantità di cibo umido per cani cuccioli ?

La quantità di cibo umido da dare al cucciolo dipende dalla sua razza e dal suo peso: un Chihuahua di due mesi non potrà mangiare la stessa quantità di cibo di un Bovaro del Bernese. Il modo migliore per scoprire la dose ideale è chiedere consiglio al vostro veterinario o anche consultare le istruzioni che si trovano sulla confezione.

Al momento dello svezzamento, i cuccioli hanno ancora un sistema digestivo fragile ed è meglio non dargli tutta la dose giornaliera in una volta, ma somministrargli la quantità necessaria in 3 o 4 porzioni:  all'inizio della mattina, alla fine della mattina, a metà del pomeriggio e alla sera. Un'introduzione graduale di questo nuovo cibo non appesantirà lo stomaco del cucciolo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?