Pubblicità

due cani in primo piano

Scopri quali sono i primi sintomi della gravidanza del cane!

© Pixabay

Quali sono i primi sintomi della gravidanza del cane?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Ecco qualche consiglio interessante e utile su come capire e interpretare i primi sintomi della gravidanza del cane.

La gravidanza canina, così come quella umana, è una conseguenza della fecondazione, anche se la prima ha un processo molto più immediato rispetto alla nostra.

Ma come possiamo capire se effettivamente la cagna è incinta? Dobbiamo controllare se sono presenti i primi sintomi della gravidanza di un cane.

Non perderti questi video:

Il ciclo estrale degli animali domestici

Non tutte le specie animali presentano ciclicità sessuale durante l’intero arco dell’anno. In molti casi, la stagione influisce sulla presenza o meno di cicli estrali.

È possibile distinguere specie a ciclicità continua e specie a ciclicità stagionale. A seconda che durante ciascun periodo fertile si verifichino uno o più cicli, distinguiamo specie monoestrali e poliestrali. Le cagne rientrano tra le specie monoestrali stagionali mentre le gatte rientrano tra le poliestrali stagionali.

Quando inizia l'attività riproduttiva della femmina?

L’attività riproduttiva della femmina inizia con la pubertà, quando le ovaie sono in grado di rispondere all’FSH (ormone follicolo-stimolante) ed all’LH (ormone luteinizzante).

Tale attività si manifesta con i cicli estrali, una serie di modificazioni cicliche dell’apparato genitale femminile e del comportamento, le cui modificazioni vanno sotto il nome di calore od estro.

Il ciclo estrale si divide in 4 fasi:

  1. proestro: il corpo luteo regredisce ed il follicolo si accresce, precede l’ovulazione, l’utero aumenta di volume;
  2. estro o calore: i follicoli hanno la massima dimensione e inizia il periodo delle manifestazioni sessuali, vagina e vulva edematose e cervice rilassata, la femmina accetta la monta;
  3. diestro: nelle specie poliestrali, è la fase tra due periodi successivi di calore. È il periodo della massima produzione di progesterone, l’organismo materno si prepara allo stato di gravidanza, se questa non si instaura il corpo luteo regredisce per lisi;
  4. metaestro: la cagna è la specie domestica col metaestro più lungo (60-90 giorni). Durante questo periodo sono presenti alti livelli di progesterone, che si riducono lentamente. La presenza di alti livelli di progesterone favorisce l’insorgenza della pseudogravidanza, tipica di questa specie.

Proestro ed estro hanno durata simile (3-9 giorni il proestro e 8-9 giorni in media, l’estro).

Le manifestazioni estrali si presentano durante il proestro e l’estro: perdite di sangue d’origine vaginale, irrequietezza, ricerca del maschio che, però, viene accettato solo durante l’estro.

Come capire se il cane è incinta?

I segni di gravidanza del cane che si possono riscontrare nei primi giorni post fecondazione non sono moltissimi, ma sono comunque presenti.

Ad esempio, possiamo riscontrare cambiamenti nel comportamento, come il diventare improvvisamente molto più affettuosa verso i padroni, oppure un aumento o una diminuzione dell’appetito, oltre che un rilevabile malessere mattutino.

Questo avviene proprio nelle 3-4 settimane posteriori al concepimento.

Perché questo malessere mattutino durante la gravidanza?

Parlando del malessere che si manifesta durante la gestazione la mattina, possiamo dire che questo è generato dal progesterone, ma anche dall’allungamento e dall’allargamento del proprio utero, e questo comporta il già citato appetito mancante e può portare anche il vomito.

La durata di questi sintomi possono durare da pochi giorni ad alcune settimane.

Il padrone deve in questi casi provare a favorire l’appetito, macinandole carne di manzo oppure aggiungere alle crocchette abituali del burro d’arachidi.

Si raccomanda inoltre di razionare i pasti della cagnolina in piccole dosi durante più momenti della giornata, così facendo i sintomi vengono alleviati.

Quali sono i sintomi della gravidanza di un cane?

Oltre i sintomi e i metodi per scoprire la gravidanza già citati, ci sono altri sintomi fisici che ci permettono di verificare se effettivamente il nostro cane ha concepito dei cuccioli.

Possiamo notare infatti come le mammelle inizino a diventare più scure ma anche più grosse. L’appetito, come già citato, può subire un aumento, e la pancia si gonfierà.

I migliori test di gravidanza del cane

La gravidanza di un cane genera sempre molta curiosità e attenzione da parte dei padroni, anche perché ci si appresta a vivere momenti molto teneri e di intesa con la propria amica a quattro zampe. Per scoprire se effettivamente la cagnolina è incinta, si può ricorrere ai vari test di gravidanza.

L'ecografia

Uno dei test è quello ecografico, che va fatto nei ventuno giorni successivi all’ovulazione.

Questo permette di rilevare se effettivamente sono presenti dei feti, inoltre è una pratica assolutamente non invasiva, ma soprattutto sicura per i futuri cuccioli e la madre, che non va neanche sedata.

Unico inconveniente, non ci dà l’idea precisa su quanti essi siano.

L'analisi del sangue

Altro metodo veramente preciso è l’analisi del sangue. Anche questo, però, non dà accuratamente il numero di cuccioli che nasceranno, e va fatto dopo ventotto giorni invece che dopo ventuno.

Per potere ottenere il numero di cuccioli è necessario effettuare una radiografia, di solito l’ultima settimana della gravidanza.

Quando portare la cagna dal veterinario?

Appurato che il cane sia effettivamente in attesa, bisogna ricorrere alle varie operazioni sanitarie affinché i cuccioli nascano sani.

La cosa da fare quindi è affidarsi al veterinario per sverminare la madre, questo perché potrebbe trasmettere ai propri cuccioli, durante l’allattamento, i vermi incistati che sono presenti nel suo organismo.

Si consiglia di sverminarla alla quarta settimana di gravidanza e poi successivamente una volta a settimana prima del parto. I cuccioli eventualmente affetti dai vermi trasmessi dal latte materno andranno successivamente sverminati dalla seconda fino all’ottava settimana di vita.

Cosa accade prima del parto?

È molto probabile che un paio di settimane prima del parto, la cagnolina possa iniziare a strapparsi i peli presenti nella zona mammaria, proprio per prepararsi all’allattamento successivo.

Prima che possano partorire, è cosa comune che il cane espella liquido dalle sembianze lattiginose.

È bene ricordare inoltre che, proprio a causa dell’ingrossamento dell’addome e la sua pendenza, è necessario che la cagna diminuisca sensibilmente l’attività fisica, e che venga tenuta a riposo quanto possibile prima del fatidico momento del parto.

---

Articolo revisionato da

giuseppe-terlizzi



Giuseppe Terlizzi
Medico veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?