Pubblicità

cane con collare antizecca

Scopriamo insieme quali sono i migliori accessori antizecche per cani.

© Chutima Chaochaiya / Shutterstock

Quali sono i migliori collari e accessori antizecche per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Gli accessori antizecche per cani sono indispensabili per il proprio animale. Ce n'è una vasta scelta e non è sempre facile trovare la soluzione ideale per Fido, ma ti aiutiamo noi!

Appena arriva la primavera, ritorna il pericolo parassiti per i nostri amici a quattro zampe, per questo bisogna essere muniti di antizecche per cani. 

Malattia di Lyme, babesiosi, ehrlichiosi... Questi nomi non ti dicono niente? Buon per te! Si tratta di malattie che le zecche possono trasmettere ai cani. Per evitare ogni contagio è necessario prevenire (e curare, eventualemente).

Che si tratti di medagliette a ultrasuoni, come collari con principi attivi, molecole naturali o oli essenziali, al giorno d'oggi è dispobile molta scelta per dare al tuo cane la protezione antiparassitaria più efficace. Vuoi conoscere il dosaggio preciso per il tuo esemplare? Il tuo veterinario di fiducia saprà consigliarti al meglio l'antipulci o zecche in base all'età e alla storia clinica.

Attenzione però, se trovi una zecca sul tuo cane, è possibile rimuoverla con una pinza speciale studiata appositamente per evitare ogni sorta d'infezione.

Stai per adottare un nuovo amico a quattro zampe? Attrezzati subito per eliminare e previnire contatti con questi ospiti indesiderati, scoprendo i collari e gli accessori che abbiamo selezionato per te.

Perché usare un collare antizecche per cani?

I collari antizecche hanno il grande vantaggio di proteggere il cane per diversi mesi. Anche i trattamenti orali sono efficati, ma bisognerà rinnovarne la somministrazione regolarmente.

Inoltre, le compresse eliminano le zecche che sono già presenti sull'animale, ma non possono combattere quelle presenti nel suo ambiente. Al contrario, i collari diffondono sostanze attive su tutto il corpo del cane e respingono le zecche che si trovano nell'ambiente.

Per quanto riguarda i dispositivi ad ultrasuoni, invece, respingono tutti i parassiti che si trovano sul cane, ma anche nel suo ambiente.

Come funzionano i prodotti antizecche per cani?

I collari antizecca per cani non solo respingono i parassiti che sono nell'ambiente, ma eliminano anche quelli presenti sull'animale.

Questo tipo di collare diventa efficace dopo circa 48 ore dall'applicazione, dato che il prodotto deve essere rilasciato per diffondersi su tutto il corpo del cane.

Questo trattamento proteggerà il tuo animale per molto tempo (fino a 8 mesi).

Per quanto riguarda, invece, i dispositivi antizecche, funzionano con gli ultrasuoni: questi accessori protettivi sono dotati di un pulsante che si preme per attivarli. Dotati di batteria, anche queste medagliette rimangono efficaci per molti mesi.

Prima di mettere un collare o una un dispositivo ad ultrasuoni al tuo animale domestico, assicurati che sia privo di parassiti. Se trovi una zecca già presente sul corpo, bisognerà estrarla con una pinza adatta che cattura l'ospite indesiderato senza lasciare la sua testa nella pelle del cane.

Come scelgiere l'antizecche per cani ?

Per scegliere il miglior antizecche per cani bisogna prendere in considerazione l'età e la corporatura dell'esemplare.

I collari e gli accessori ad ultrasuoni per i cuccioli e dei cani di taglia piccola non contengono lo stesso dosaggio degli antiparassitari per cani adulti e/o di taglia grande.

Se il collare non è abbastanza forte per il cane, non funzionerà bene, mentre se è troppo forte, potrebbe farlo ammalare.

È possibile anche optare per un collare naturale contro le zecche che respinga i parassiti grazie a una miscela di oli essenziali: si tratta di un repellente per insetti, che non uccide le zecche, ma le tiene solo lontane.

Qual è l'antizecche più efficace ?

Non esiste una regola generale, tutto dipende dalla razza e dal peso del cane, ma anche dalle necessità: che sia uccidere le zecche adulte e le larve sul cane, o nel suo ambiente, o ancora solo per tenere i parassiti lontani, bisogna sapere qual è l'obbiettivo a cui si vuole arrivare scegliendo un antizecche specifico.

Alcuni prodotti sono utili per un utilizzo saltuario o a breve termine (come le compresse) mentre i collari e placchette a ultrasuoni proteggono il cane per diversi mesi, come già specificato.

Bisogna anche prendere in considerazione l'età dell'animale e la sua condizione fisica e di salute (cucciolo, femmina incinta o che allatta, ecc).

Il prodotto antizecche più efficace per lui sarà quello il cui dosaggio sarà adattato alle sue esigenze.

Quando utilizzare un antiparassitario per cani?

Un collare antizecche può essere messo al cucciolo fin dalle 6-8 settimane di vita.

Prima di questa età, gli animali sono ancora molto giovani e i prodotti diffusi dai collari potrebbero essere troppo forti per loro. Se è assolutamente necessario trattare una cucciolata di pochi giorni (a causa della presenza di zecche nel loro ambiente, per esempio), consigliamo di optare per uno spray o una polvere specifica per cani molto giovani.

In generale, cosigliamo di  trattare il tuo cane con dei prodotti antiparassitari regolarmente tra la primavera e l'autunno, perché è proprio questo il periodo in cui le zecche fanno la loro apparizzione!

Non dimenticare mai di mettere un collare per le zecche al cane perché questi parassiti possono trasmettere diverse malattie gravi.

Dove trovare un collare antizecche? 

È possibile trovare accessori e collari antizecca nei negozi specializzati, dal veterinario o nelle farmacie.

Consigliamo di evitare i supermercati, perché gli articoli offerti non sono sempre di alta qualità. I collari antiparassitari possono anche essere acquistati su Internet, nei negozi per animali online o sulle piattaforme di e-commerce. In questo modo, avrai accesso a una scelta molto ampia di prodotti senza lasciare il tuo divano!

Scegli il collare antizecche più efficace leggendo le recensioni degli altri clienti e consultando i forum specializzati. I confronti online possono essere uitili per farsi un'idea di qual è il miglior rapporto qualità-prezzo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?