Pubblicità

spray antipulci per cani

Ecco la nostra selezione di antipulci per cani.

© Tikhonova Yana /Shutterstock

La nostra selezione di antipulci per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I parassiti colpiscono tutto l'anno e possono portare delle malattie. Per questo è importante scegliere un trattamento efficace: ecco la nostra selezione di migliori antipulci per cani.

Trattamenti preventivi o curativi, collari, spray, pipette, shampoo o anche compresse: in commercio c'è una vasta scelta di antipulci per cani e accessori antizecche. Alcuni trattamenti sono puramente repellenti, mentre altri sono altamente efficaci nell'uccidere le pulci.

È possibile anche scegliere un repellente chimico o completamente naturale, come l'olio di neem. Scegliete il prodotto antipulci del vostro cane secondo le vostre idee, ma anche secondo la sua età, peso, abitudini e ambiente (se Fido vive in appartamento o in una casa con giardino, se frequenta dei bambini piccoli o no).

Quel che è importante nel trattamento antiparassitario è trattare l'animale tutto l'anno, senza interruzioni, e cominciare non appena Fido entra in casa.

State per dare il benvenuto al vostro primo cane? Sarà un gran momento di gioia, le pulci, invece, lo sono molto meno. Per aiutarvi a combattere questi ospiti indesiderati, abbiamo messo insieme questa guida al miglior prodotto. 

Quali sono i diversi tipi di antipulci per cani?

I prodotti e gli accessori antipulci per cani sono disponibili in molti modi di somministrazione diversi. Uno dei dispositivi più comunemente utilizzati è la pipetta: facile da applicare, basta far cadere alcune gocce sulla pelle del cane nelle pieghe del collo.

Ci sono anche antipulci in formato spray, che vengono vaporizzati direttamente sul pelo del cane.

Per quanto riguarda il collare antiparassitario, invece, fornisce una protezione costante e di lunga durata.  

Si può anche optare per delle compresse da mettere nel cibo dell'animale, ma questo repellente antipulci da ingerire sradica solo i parassiti già presenti sul cane e non quelli ambientali.

Se Fido è pesantemente infestato dalle pulci, uno shampoo antipulci è la soluzione più radicale. Anche le polveri antipulci funzionano molto bene, ma non dovrebbero essere applicate ad esemplari con lesioni cutanee.

Come scegliere l'antipulci più adatto al mio cane?

Per prima cosa bisogna stabilire per quale ragione si sta scegliendo un antipulci. La domanda da porsi è quindi: sto cercando un trattamento curativo, uno preventivo, o una soluzione che garantisca entrambi? 

È anche importante saper distinguere tra i repellenti naturali per le pulci del cane e i prodotti chimici impiegati per una vera e propria disinfestazione. Questi ultimi sono composti da molecole attive molto efficaci che svolgono un ruolo sia insetticida che da repellente per insetti, insomma per prevenire e curare. La loro azione è quasi immediata grazie all'azione delle molecole chimiche che includono il dimeticone, la permetrina e il fluocianobenpirazolo.

Se il vostro animale soffre di sensibilità cutanea o non tollera i repellenti chimici contro le pulci, optate per un prodotto naturale a base di piante (lavandina, olio di neem, geraniolo). La maggior parte delle volte, questi trattamenti sono solo repellenti, ma a seconda della composizione possono rivelarsi anche insetticidi.

Quale soluzione antipulci scegliere?

La scelta dell'anitpulci per cani varia in funzione del peso, dal carattere e dalla razza del cane, ma anche dal tipo e dalla durata di protezione.

Per esempio, gli spray antipulci possono essere un vero e proprio incubo per un cane ansioso, perché non sarà in grado di sopportare diverse decine di spruzzi. 

Anche la casa in cui vive l'animale influenza la scelta del repellente antipulci: alcuni membri della famiglia possono, infatti, sviluppare un'allergia o una forte sensibilità al prodotto antiparassitario.

Se avete bambini piccoli, evitare il collare antipulci perché potrebbero toccarlo prima di portare le mani alla bocca. Se Fido ama fare il bagno durante le passeggiate, la scelta non dovrebbe cadere su un antipulci spray, perché il contatto con l'acqua diminuirà rapidamente la sua efficacia.

Quando usare l'antipulci?

I cuccioli dovrebbero generalmente essere trattati con un prodotto antipulci fin dall'età di 2 mesi. Ma in caso di infestazione precoce in commercio sono disponibili anche prodotti adatti ai cuccioli di pochi giorni.

Dopo una prima applicazione ci sarà poi bisogno di proteggere il vostro animale domestico con un prodotto che assicuri una protezione completa tutto l'anno.

È preferibile evitare interruzioni nel trattamento perché i parassiti sono presenti in tutte le stagioni (soprattutto negli appartamenti poiché il riscaldamento in inverno favorisce lo sviluppo delle pulci).

Se decidete di smettere di applicare il repellente per pulci in inverno, non dimenticate di ricominciare alle prime avvisaglie di primavera. 

È possibile creare un antipulci naturale ?

La risposta a questa domanda è sì. Ci sono diverse soluzioni antipulci che si possono preparare in casa.

Questi rimedi della nonna sono molto più delicati e meno aggressivi per il tuo amico a quattro zampe. Come prepararli? Mescola 75 ml di aceto di mele, 75 ml di acqua e 8 gocce di olio essenziale di rosmarino o limone (piante sono note per le loro proprietà antiparassitarie).

Una volta mescolati gli ingredienti e versato il composto in una bottiglia spray, vaporizzare il liquido sul tuo cane, ma anche sula sua cuccia e su tutti gli ambienti che frequenta. Questo antipulci a base di olio essenziale non ucciderà i parassiti, ma farà loro sapere che è il momento trovare un'altra casa. 

A questo è possibile anche aggiungere una strofinata di aglio sul mantello del cane.

L'antipulci per cani è obbligatorio? 

Il trattamento antiparassitario non è obbligatorio come alcune vaccinazioni, ma è altamente raccomandato. 

I morsi delle pulci sono molto fastidiosi per i cani che possono grattarsi al punto di sviluppare gravi problemi cutanei. Inoltre, le pulci spesso trasmettono uova di tenia, verme che colonizza il tratto digestivo.

La presenza di pulci sul vostro animale domestico è anche un pericolo per tutta la famiglia, poiché questi ospiti indesiderati a volte possono mordere gli esseri umani, sono portatori di malattie e possono causare infezioni e reazioni allergiche.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?