Pubblicità

cane prende antiparassitario

Ecco quando mettere l'antiparassitario al cane.

© New Africa / Shutterstock

Quando mettere l’antiparassitario al cane? Il calendario

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Ecco quando mettere l'antiparassitario al cane, importante per aiutarlo a difendersi dagli attacchi di vermi intestinali, pulci e zecche.

Prendersi cura di cani e gatti significa anche sottoporre l’animale a regolari controlli per proteggerlo da future malattie e parassiti, come vermi intestinali, pulci, zecche, zanzara, flebotomi e pidocchi. Purtroppo si tratta di parassiti presenti nell'ambiente anche domestico e non, come comunemente si pensa, solo portati da animali infetti. Spesso, infatti, il contagio avviene tra le mura di casa perciò è opportuno applicare sempre i prodotti adeguati.

Fare un trattamento antiparassitario al cane previene infatti il rischio di pericolose infezioni, che possono portare complicazioni alla salute del cane e, nei casi più gravi, anche alla morte dell’animale. La somministrazione dell’antiparassitario deve essere quindi fatta sin dalla più tenera età e con regolare frequenza, seguendo un calendario delle somministrazioni, che può variare a seconda del peso e dello stile di vita dell’animale.

Quando iniziare il trattamento antiparassitario per cani?

Quando si mette l'antiparassitario al cucciolo di cane

Il primo trattamento al cane cucciolo va fatto nella quarta settimana di vita (tra il 21esimo e il 30esimo giorno). Questo deve essere poi fatto regolarmente ogni 15 o 30 giorni (a seconda del trattamento), fino al compimento del sesto mese di età.

È buona prassi sverminare il cucciolo giorni prima di ogni sua vaccinazione, anche se solitamente è il veterinario stesso a somministrare il trattamento anche solo a livello preventivo e a dire quando cominciare.

Quante volte mettere l'antiparassitario al cane adulto

Nel caso degli adulti (a partire dai 6 mesi di vita), è possibile mettere l’antiparassitario ogni 30 giorni. Non importa che si tratti di cani domestici o più a contatto con zone in cui è probabile trovare pulci e zecche.

Alcuni prodotti coprono l'animale pressoché da tutti i possibili parassiti anche se con efficacia garantita a scadenze diverse. Ad esempio, possono tenere lontane le pulci per un mese e le zecche per 6 settimane.

In questi casi bisogna comunque parlarne col veterinario stabilendo le opportune somministrazioni perché è consigliabile che la prevenzione sia sempre completa contro tutti gli ospiti indesiderati.

Quando mettere l'antiparassitario al cane dopo il bagno?

È importante aspettare almeno 48 ore dopo il bagno al cane prima di applicare il prodotto antipulci. Durante il bagno, lo shampoo e l'acqua possono rimuovere il prodotto applicato in precedenza, rendendolo meno efficace contro le pulci e le zecche.

Inoltre, la pelle del cane potrebbe essere più sensibile dopo essere stato lavato, il che potrebbe aumentare il rischio di irritazione o reazioni avverse all'antipulci.

L'antiparassitario va dato quando il cane è sporco o pulito?

Il trattamento deve essere dato secondo le indicazioni del produttore e del veterinario. In generale, non fa differenza se il cane sia sporco o pulito, poiché i parassiti possono attaccarsi al cane in qualsiasi momento, indipendentemente dal suo stato di pulizia. Tuttavia, se il cane è particolarmente sporco o infestato da parassiti esterni come pulci o zecche, può essere necessario dare un trattamento più intensivo per liberare l'animale dalle infestazioni esistenti prima di iniziare la prevenzione con tali prodotti.

In ogni caso, è sempre meglio seguire le indicazioni del veterinario per determinare la frequenza e il tipo di trattamento più appropriato per il proprio quattro zampe.

Quale antiparassitario usare?

Tra i tipi di antiparassitari da usare troviamo:

  • lo spot-on;
  • le gocce che si mettono tra le scapole;
  • le compresse;
  • le tavolette.

È anche possibile optare per un’iniezione sottocutanea, come nel caso della filariosi, ma quella va fatta solo una volta l’anno, a ridosso dei mesi estivi, ovvero entro maggio.

Si tratta di un caso particolare poiché in alcuni casi può essere controproducente e portare dei rischi per l'animale. Infatti, ad anni alterni, viene effettuato il test per verificare che l'animale non sia infetto, combattendo invece questo caso con le comuni tavolette di pari efficacia.

Quando iniziare a mettere l'antiparassitario per prevenire ogni parassita?

Pulci e zecche sono soprattutto un problema primaverile ed estivo, dunque dei mesi caldi. Nonostante ciò è sempre opportuno applicare l'antiparassitario regolarmente al cane durante tutto l’anno e portarlo dal veterinario per un controllo più approfondito nel periodo primaverile per assicurarsi che non ci sia già un’infestazione in corso.

I trattamenti possibili non riguardano comunque soltanto prodotti chimici, ma anche naturali, a base di oli essenziali.

L’olio di neem è, ad esempio, un ottimo rimedio contro le pulci del cane.  Anche l’olio di lavanda, la citronella, la menta e l’aceto di mele sono considerati degli ottimi deterrenti contro pulci e zecche. In via preventiva, è consigliato anche l’utilizzo dell’aglio e del lievito di birra nella ciotola del cane, in modo che questo riesca a tener lontano i fastidiosi parassiti. Infine è possibile realizzare una soluzione con del limone e il già citato aceto di mele. Questo shampoo per cani può essere utilizzato durante tutto l’anno e tra i benefici, oltre a non causare alcun effetto collaterale sul cane, riesce a rendere lucido e liscio il pelo dell’animale.

Vi ricordiamo che prima di agire è sempre e comunque opportuno chiedere il parere del vostro veterinario di fiducia.

---

Articolo revisionato da

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?