Pubblicità

crocchette senza cereali per cani

Le migliori crocchette senza cereali per cani.

© Pixel-Shot Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette senza cereali per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I cani hanno bisogno di una dieta specifica per evitare problemi digestivi e possibili allergie. Prestare attenzione alla composizione delle crocchette è importante. La scelta del cibo senza cereali sta diventando sempre più diffusa proprio per evitare questi problemi.


 

Ma cosa rende davvero speciali le crocchette senza cereali per cani ? Sono davvero migliori per la salute del cane? Quale marca bisogna scegliere e quanti croccantini può mangiare Fido? Queste sono solo alcune delle domande sul cibo senza cereali che di per sé è caratterizzato dall'esclusione di riso, grano e mais dalla sua composizione.

Il contenuto nutrizionale è garantito da carne, pesce, verdure e patate. Questo permette di rifocalizzare l'alimentazione del cane su una dieta carnivora più naturale. Ecco una selezione di crocchette senza cereali per fare la scelta migliore per Fido.

Cosa sono le crocchette per cani senza cereali?

Generalmente, i produttori di cibo per cani includono nelle loro preparazioni di cibo secco dei cereali (come grano, riso o mais) per permettere di cambiarne la consistenza della preparazione e così aumentare il suo potere saziante, limitando i costi di produzione. I cereali sono infatti più economici di altre fonti di carboidrati, come ad esempio le patate.

L'aggiunta di cereali nel cibo per cani non è sempre vista di buon occhio. Per questo in commercio è possibile trovare alimenti per Fido in cui non sono stati aggiunti né riso, mais o grano, ma che contengono al loro posto patate o ceci. La carne o il pesce sono di solito presenti in quantità maggiori.

Perché dare delle crocchette senza cereali al cane?

I cani sono carnivori per natura e quindi il loro sistema digestivo è fatto per assimilare carne e pesce, ma non il glutine presente nei cereali.

La presenza di cereali nei croccantini del cane rischia di fare aumentare il suo tempo di digestione da 5 a 14 ore, rendendo Fido stanco e letargico dopo i pasti. Il cibo per cani senza cereali impedirà l'insorgere di gonfiore, stitichezza e digestione lenta.  Inoltre, molti cani sono allergici ai cereali e la maggior parte delle crocchette grain free sono ipoallergeniche.

È bene anche sapere che, se Fido non soffre di allergie, l'assunzione di troppi carboidrati rischia di far aumentare il suo peso e le crocchette senza cereali aiutano a mantenere il cane a un peso ideale.

Attenzione: in commercio è possibile trovare crocchette senza cereali per cani sterilizzati o castrati che hanno maggiori probabilità di ingrassare dopo l'operazione.

Differenze tra croccantini bio e crocchette per cani senza cereali

Le crocchette senza cereali non devono essere confuse con le crocchette bio fatte con ingredienti provenienti da agricoltura biologica (che rispettano le regole europee sull'uso dei pesticidi e degli OGM). Le crocchette biologiche possono contenere cereali, la differenza con le classiche crocchette è che essi sono biologici.

In generale, gli alimenti per cani senza cereali possono non essere realizzati con ingredienti biologici: la carne e le verdure utilizzate possono provenire da produttori convenzionali. Tuttavia, è possibile trovare cibo organico per cani senza cereali che combina i benefici di entrambi.

Ci sono delle marche migliori di crocchette per cani senza cereali?

In commercio è disponibile una vasta scelta di prodotti alimentari per cani senza cereali e questa varietà non permette di scegliere con facilità. Spesso si è tentati dall'acquisto del prodotto meno caro per non spendere troppo. Anche se non c'è necessariamente una marca specifica da scegliere, vi consigliamo di privilegiare delle marche note, perché spesso sono di migliore qualità, anche se sono più care.

Indipendentemente dal prezzo, è importante assicurarsi che le crocchette per cani senza cereali che scegliete contengano tutto il nutrimento di cui ha bisogno ogni giorno.

Dove comprare i croccantini per cani senza cereali?

Le crocchette per cani senza cereali possono essere acquistate nei negozi di animali o online. In questo secondo caso è possibile confrontare più facilmente la loro composizione e il loro prezzo per scegliere quelle con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Alcuni siti web sono specializzati unicamente nella vendita di alimenti per cani senza cereali. 

Quante crocchette senza cereali dare al cane?

Che siano con o senza cereali, la quantità di crocchette da dare al cane al giorno dipende dall'età, dal peso, dalla razza e dall'appetito. Ed esempio, un cane giovane avrà bisogno di crocchette per esemplari "junior" la cui composizione è specificamente studiata per aiutare l'esemplare nella crescita e la quantità sarà decisa dal veterinario.

È possibile anche fare riferimento alle istruzioni del produttore presenti sulla confezione e regolare la quantità di crocchette in base all'attività fisica quotidiana del tuo cane.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?