Pubblicità

box per cani da esterno con pastore tedesco

Alla ricerca del miglior box per cani da esterno.

© pryzmat / Shutterstock

Qual è il miglior box per cani da esterno?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il box per cani da esterno è indispensabile se Fido si trova in un ambiente aperto. Ecco come scegliere la soluzione più adatta a te.

Se stai cercando una soluzione per evitare che Fido fugga dal giardino, il box per cani da esterno è quella ideale. Questo accessorio indispensabile è anche molto pratico se il tuo San Bernardo ha l'abitudine di salutare i tuoi ospiti saltandogli addosso.

Ci sono vari tipi di box per cani da esterno e per scegliere il più adatto a Fido bisogna prendere in considerazione diversi criteri, tra cui i più importanti sono l'isolamento e l'impermeabilità, soprattutto se il recinto contiene una cuccia chiusa. 

Il modello scelto deve anche essere di facile manutenzione e adatto alla taglia del cane. La recinzione andrà installata su una superficie piana, in un angolo riparato dal sole.

Con questo confronto, ti aiutiamo a scegliere il modello ideale per far felice il cane con un canile su misura!

Cos'è un box per cani da esterno?

Una box per cani è un recinto esterno (o interno) che permette a Fido di godersi la permanenza  in giardino o in casa. Esistono vari tipi di canili: in legno, in metallo, in kit, a pannelli, ecc.

Il box è generalmente una sorta di cuccia, un rifugio, che protegge l'animale dal sole, dalla pioggia e dalla neve. Può incorporare una casetta con un tetto, in cui il cane può rifugiarsi durante la notte o quando c'è troppo vento. Questo riparo è spesso costituito da sbarre o recinzioni ed è posto su una superficie piana e leggermente più alta dell'area circostante, in modo che l'umidità non si raccolga.

Se scegli un box per cani da esterno facile da trasportare, puoi anche usarlo come recinto o cuccia da interno.

Perché acquistarne uno?

Questo rifugio è essenziale per i cani che non sono ammessi all'interno delle mura domestiche. In questo modo, avranno il loro rifugio personale dove si sentiranno al sicuro e a casa.

È anche la soluzione ideale per gli esemplari particolarmente vivaci, che tendono a mangiucchiare i mobili quando i padroni non sono in casa. Nella loro cuccia personale potranno scatenarsi senza danneggiare il mobilio. 

Se la tua proprietà non è recintata, il box per cani da esterno permette a Fido di godersi il giardino in modo sicuro senza il rischio che Fido scappi.

I proprietari di cani da caccia amano anche investire in un canile da esterno affinché i loro animali possano vivere in un branco.

Come scegliere il miglior canile da esterno?

Ci sono diversi criteri da considerare quando si sceglie un canile per il cane. Il modello deve essere adatto alla taglia del cane: se Fido vi trascorrerà la maggior parte del suo tempo, bisognerà acquistarne uno dallo spazio adeguato.

Se il tuo animale dorme nella sua cuccia, è importante che il suo rifugio esterno sia ben isolato dal freddo che dall'umidità. La cuccia o il box dovrebbero essere leggermente più alti del terreno circostante, in modo che rimangano ben asciutti. Per quanto riguarda il tetto, assicurati che sia completamente impermeabile.

Nella scelta del canile da esterno bisogna considerare anche la manutenzione poiché bisognerà pulire l'habitat del cane ogni giorno per questioni igieniche.

Box per cani da esterno in legno o in metallo?

Sia la cuccia di legno che quella di metallo hanno molti vantaggi.

  • Il legno è un materiale caldo che si sposa bene con qualsiasi stile di casa. È un buon isolante e protegge l'animale dalla dispersione termica. Opportunamente trattato e protetto, un box per cani da esterno in legno è molto resistente alle intemperie.
  • Il metallo è particolarmente apprezzato dagli allevatori professionisti. Si tratta di un materiale molto flessibile che può essere facilmente utilizzato per creare grandi recinti e ripari su misura. Non si deteriora nel tempo ed è facile da pulire.

Che taglia di canile da esterno scegliere?

Quando si sceglie la dimensione del canile da esterno, è necessario considerare il numero di animali che ospiterà, la loro razza e la quantità di tempo che trascorreranno al suo interno.

Se hai solo un cane piccolo che resta all'esterno occasionalmente, avrà bisogno di meno spazio rispetto a un branco intero. Bisogna calcolare un minimo di 5 metri quadrati per ogni esemplare, in modo che tutti stiano comodi. Se hai un cane di taglia media o di grandi dimensioni, dovresti considerare anche uno spazio di 10 metri quadrati per ogni esemplare.

Come sistemare un canile da esterno?

Per allestire una cuccia per cani, inizia segnando la zona in cui la recinzione sarà situata. Se si sceglie un canile in kit, è sufficiente montare i singoli pannelli seguendo le apposite istruzioni. Poi posizionali per creare la forma che vuoi. È importante che il suolo sia piatto in modo che l'animale non cada sotto le griglie o si ribalti.

Se lo mettete all'esterno, potrebbe essere necessario usare del cemento per rendere i pali portanti ben stabili. Scegli una posizione riparata dal vento e dal sole, in una zona ben ombreggiata in modo che Fido sia protetto dalle intemperie, ma anche dal caldo. 

Fai attenzione a non posizionare la cuccia troppo vicino alla recinzione del vicino. Potrebbe essere infastidito dal rumore e dall'odore!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?