Pubblicità

cane-dentro-una-grande-scatola

Una cuccia per cani è qualcosa di più di un luogo in cui dormire!

© Pixabay

Cuccia per cani: scegli bene!

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

La cuccia per cani è un luogo fondamentale. Anche in caso di pioggia, il vostro cane potrà godersi l'aria aperta e ripararsi dal sole in estate.

Che sia grande, piccola, da esterno, da interno, in legno o in resina, la cuccia per cani rappresenta non solo un complemento d’arredo bello da vedere, ma anche un elemento indispensabile per il benessere dell’animale domestico. Pertanto, appena arriva il momento di sceglierne una, è importante considerare una serie di accorgimenti che miglioreranno la vita del suo inquilino.

Ma come si fa a scegliere la cuccia più adatta? E quali caratteristiche è importante tenere in considerazione in fase di acquisto? Lo vediamo assieme in questo articolo, tenendo sempre in considerazione un doppio livello di lettura: da una parte quello della praticità, dall’altra quello del benessere (fisico e mentale) del nostro amico a quattro zampe.

Perché la cuccia per cani è tanto importante?

Molto spesso siamo portati a vedere la cuccia come un luogo deputato al solo sonno di Fido. In realtà, c’è molto di più: la cuccia per cani rappresenta, infatti, per questi ultimi un luogo in cui rilassarsi, giocare, avere intimità, ripararsi in caso di maltempo e sì, anche dormire. Non solo.

La cuccia è utile anche per quei cuccioli che entrano per la prima volta in casa e hanno bisogno di un punto di riferimento in cui sentirsi al sicuro e protetti in un ambiente tanto nuovo ai loro occhi.

Infine, la cuccia rappresenta un complemento di arredo che ben si deve adattare (nelle forme, nei colori e nei materiali) all’arredamento interno di una casa. Insomma, ci sono proprio tanti elementi da considerare quando si sceglie una cuccia per un amico a quattro zampe!

Il luogo migliore in cui posizionare la cuccia per cani

In realtà, non esiste una location che sia meglio dell’altra: piuttosto, esistono cucce per cani da esterno e tipi di cuccia per cane da interno.

Di certo, è molto importante che tutti i pelosetti siano dotati di un luogo di ristoro che rimanga in casa.

Quest’ultima rappresenta il posto per eccellenza in cui si svolge la vita della famiglia e, quindi, anche del cane.

Come scegliere la cuccia per cani?

Tuttavia, per quelle case dotate di una parte che non sia coperta, come per esempio un giardino, è buona cosa dotare Fido di cucce da esterno: in questo caso ne esistono di tanti tipi, ma forse la scelta migliore è quella rappresentata da quelle cucce coibentate. Tale termine significa “isolato” e indica i contenitori isolati, sia dal punto di vista termico sia, in parte, dal punto di vista acustico.

Perfette per riparare dal freddo in inverno e dal caldo in estate, costruire una cuccia per cani coibentata non è difficile, in quanto è sufficiente assemblare assieme pannelli isolanti realizzati con poliuretano espanso. Insomma, se siete alla ricerca di una cuccia termica per cani (o di riscaldare la cuccia del cane), quelle coibentate sono la scelta migliore.

La dimensione più adatta alla taglia del cane

Acquistereste mai una casa di 60 metri quadrati se siete una famiglia di 10 persone? Certo che no! Lo stesso vale per la cuccia, che deve essere appropriata alla stazza del nostro amico peloso. Ecco perché sul mercato esistono cuccette per cani piccoli, diversi tipi di cuccia per cane grande e di cuccia per cani di taglia media.

Di solito tali oggetti (noti anche con i nomi di “casetta” o “cesta”) sono classificati già dal venditore in base alle taglie, ma qualora non lo fossero (per esempio, nel caso di volesse optare per una cuccia fai da te) è bene tenere a mente questo importante tassello.

Scegli il materiale migliore per le tue (e sue) esigenze

Ultimo, ma non meno importante, elemento da tenere a mente è quello costituito dal materiale di cui si compone la cuccia: questo perché, isolando la zona del cane dall’ambiente esterno, è importante che il materiale abbia caratteristiche fisiche adatte a sopportare qualunque temperatura e qualunque agente esterno.

E tra le cucce più adatte per l’interno (come quelle imbottite, in tessuto o morbide) e quelle più adatte per l’esterno (una cuccia per cani resistente, sia essa in plastica, in resina, in metallo o una qualsiasi fai da te), quelle migliori sono le cucce per cani in legno. Come mai? Semplice: non solo il materiale è resistente alle intemperie, ma anche poco dispendioso e isolante.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?