Pubblicità

Beagle che mangia nella ciotola

Scopriamo insieme qual è il miglior cibo umido bio per cani.

© New Africa

Qual è il miglior cibo umido bio per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Cibo semi-umido, organico per cani, crocchette secche... Non è sempre facile trovare il cibo giusto per Fido. In questa guida, spieghiamo tutti i vantaggi del cibo umido bio per cani.

Il cibo umido per cani è particolarmente ricco di proteine animali e contiene anche molta acqua, oltre a essere appetibile e spesso a base di nutrienti di qualità. Inoltre, se Fido non beve a sufficienza, un pasto umido è l'ideale per la sua idratazione quotidiana.

Questo tipo di cibo è disponibile in molte ricette diverse, il che significa che il tuo cane può godere di una varietà di preparazioni diverse. È molto ben bilanciato e soddisfa le esigenze nutrizionali di tutte le razze. Starà a voi padroni, sotto consiglio veterinario, regolare la quantità secondo l'età e il peso dell'esemplare.

Scegliendo il cibo umido bio per cani, offrirete al vostro animale domestico pasti di alta qualità, senza agenti chimici e aromi artificiali. State per dare il benvenuto al vostro primo cucciolo? Scegliete un cibo umido biologico di qualità che accompagnerà il vostro animale per il resto ella vita. Pollo, pesce, manzo... C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Cos'è il cibo umido bio per cani?

Con il termine cibo umido per cani si identificano dei pasti ricchi di acqua, di solito sono conservati in vaschette di alluminio o in contenitori ermetici a base di aromi scelti per piacere ai nostri migliori amici pelosi.

Il fatto che il cibo umido sia bio significa che gli ingredienti sono prodotti organicamente. Il metodo di produzione utilizzato è interamente naturale e il cibo non contiene pesticidi, OGM o sostanze chimiche sintetiche.

Quali sono i benefici del cibo umido bio per cani? 

Il cibo umido è povero di carboidrati e composto per il 70-80% di acqua: si tratta quindi del tipo di alimento che più si avvicina a quello che i cani mangiano in natura.

Una dieta umida offre diversi vantaggi. Essendo ricca di acqua, è ideale per gli esemplari che non bevono abbastanza: questo tipo di cibo idrata e previene alcune malattie del tratto urinario, come struvite e insufficienza renale

Inoltre, poiché è a basso contenuto di glucidi, è una dieta adatta a esemplari che tendono al sovrappeso o che soffrono di obesità; e il suo alto contenuto di carne rende questo cibo particolarmente facile da digerire, nonché più facile da masticare delle crocchette. È quindi adatto agli esemplari vecchi e malati.

Infine, se l'esemplare è molto goloso, sarà più soddisfatto con il cibo umido che con le crocchette secche. E poiché il cibo umido contiene molta acqua, sarà meno probabile che metta su peso.

Comprando bio, state facendo un favore al vostro animale e al pianeta. È una scelta etica, che garantisce una composizione sana e ingredienti di buona qualità. Il cibo umido bio non contiene sostanze chimiche! 

Quante razioni quotidiane dare al cane? 

Idealmente, Fido dovrebbe ricevere due pasti al giorno a orari relativamente fissi. I cani hanno bisogno di avere una routine regolare per essere in perfetta salute. Dividere la razione giornaliera di cibo in due pasti aiuterà anche la digestione: poiché, a differenza dei gatti, i cani non possono regolarsi da soli sulla quantità di cibo da mangiare, non bisogna lasciar loro cibo a volontà.

È possibile scegliere di nutrire l'animale solo con cibo umido od optare per una dieta mista, con una parte di crocchette secche e una parte di cibo umido, godendo così dei benefici di entrambe le soluzioni (buona igiene orale, idratazione, sensazione di sazietà, ecc.).

E di quanto?

Tutto dipende dalla razza, dalla taglia, dall'età e dal fabbisogno energetico del cane. Inoltre, poiché il cibo umido contiene molta più acqua di quello secco, si dovrebbe somministrare una quantità maggiore del primo. In generale, le dosi sono moltiplicate per 3 o 4. Per esempio, se prima davate al vostro cane 100 grammi di crocchette al giorno, bisognerà dargli 400 grammi di paté.

Se il vostro cane pesa tra i 2 e i 4 kg, dovreste dargli circa 270 grammi di cibo al giorno. Per un esemplare che pesa tra i 5 e gli 8 kg, sono necessari 450 grammi. Il vostro cane pesa tra i 9 e i 15 kg? Dategli 900 grammi di cibo umido ogni giorno. Se pesa tra i 20 e i 30 kg, bisogna aumentare la dose a 1250 grammi di cibo. 

Attenzione: Il cibo umido può essere conservato in frigorifero.

Quanto spesso passare dal cibo secco al cibo umido?

Come per qualsiasi cambio di cibo, la transizione dovrebbe essere graduale. I cani hanno un apparato digerente fragile e non devono cambiare dieta repentinamente per dare al microbiota il tempo di adattarsi al nuovo cibo. 

Iniziate a dare al cane due pasti al giorno, uno al mattino e uno alla sera (se non è già così). Continuate a dargli per una decina di giorni al mattino sue solite crocchette e il nuovo cibo solo la sera. Se Fido non mostra segni di disturbi intestinali, è possibile sostituire il primo pasto con il cibo umido.

Evitate di mescolare crocchette e cibo nello stesso pasto. Questi due tipi di cibo non vengono digeriti allo stesso modo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?