Pubblicità

crocchette digestive per cani

Alla scoperta delle migliori crocchette digestive per cani.

© Alex Ugalek / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette digestive per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Una buona digestione nei cani è essenziale per la loro salute. Tuttavia, quando si tratta di digeribilità, non tutto il cibo per cani è uguale! Alcuni esemplari più delicati devono beneficiare di un'alimentazione per esemplari sensibili.

Non sorprende che la digestione di un cane sia facilitata da una dieta di qualità. Le crocchette per cani digestive sono appositamente formulate per evitare problemi frequenti come diarrea, vomito e flatulenza. Le materie prime (carne, cereali, ecc.) sono accuratamente selezionate per evitare irritazioni.

Il contenuto di proteine, carboidrati e fibre è calcolato per facilitare la digestione del cane.

Se avete un cane dall'intestino sensibile, queste crocchette speciali per la digestione gli renderanno la vita più facile. E se il vostro amico a quattro zampe è esigente, nessun problema! Agnello, pollo, salmone... Il cibo per cani digestive è disponibile in diversi gusti per soddisfare i palati di tutti.

Cosa sono i disturbi digestivi nei cani?

I disturbi digestivi nei cani si manifestano con vomito, cambiamenti nella consistenza delle feci, flatulenza e/o scarso appetito.

Si distingue generalmente tra disturbi acuti, la cosiddetta gastroenterite con il suo vomito improvviso e la diarrea, e disturbi cronici o ricorrenti, cioè quelli che sono presenti da diverse settimane. La gastroenterite acuta può essere causata dal cibo o da un'infezione. Guarisce in pochi giorni.

I cani con una digestione sensibile hanno spesso diarrea cronica, più o meno associata a vomito e a un appetito che oscilla. Questo può essere un segno di una dieta inadeguata, ma anche di varie malattie organiche. Una visita dal veterinario per indagare il problema è fortemente raccomandata.

Perché comprare cibo per cani dall'intestino sensibile?

Se il cane ha una cattiva digestione (vomito o feci molli) e il suo controllo veterinario è normale, probabilmente è perché ha l'intestino delicato. Una dieta speciale per cani sensibili è quindi altamente raccomandata.

Queste crocchette sono utili per diverse ragioni:

  • Contengono prodotti animali altamente digeribili come l'agnello o il salmone;
  • Sono ricchi di fibre e prebiotici, che fanno bene al transito e alla flora intestinale;
  • Sono altamente digeribili e contengono pochi residui di cibo che irritano l'intestino;
  • Alcuni contengono argille naturali, che aiutano la buona consistenza delle feci;
  • Alcuni non contengono cereali. Anche se i cereali non sono cattivi per i cani di per sé (purché siano ben cotti), possono essere difficili da digerire per alcuni esemplari.

Come faccio a sapere se il mio cane sta digerendo bene?

Un cane con una buona salute digestiva non vomita (o molto raramente) e fa escrementi marroni, strutturati (ma non duri) una o due volte al giorno. Ha un buon appetito e il suo peso è stabile.

È importante controllare regolarmente le feci del tuo cane. Feci molli, liquide o sanguinolente sono anormali. Feci secche e difficili da espellere sono un segno di stitichezza. Un'eccessiva flatulenza non è solo sgradevole, ma indica anche un'eccessiva fermentazione nel colon.

Se il tuo cane vomita o ha movimenti intestinali anormali, non sta digerendo correttamente il suo cibo.

Come facilitare la digestione del cane?

Non è sempre facile! Un cibo che funziona perfettamente per un cane può non essere ideale per un altro...Ogni esemplare ha il suo cibo ideale. 

Le crocchette sono preferibili alla carne fresca per i cani a causa del rischio di contaminazione batterica (specialmente con la carne cruda) e il costo. Se il vostro animale ha l'intestine fragile o delicato, scegliete un cibo specifico: ci sono crocchette per tutti i gusti e dimensioni.

Una volta trovato il cibo adatto non bisognerà cambiarlo. La più piccola variazione nella dieta del cane può portare a una ricomparsa dei disturbi digestivi. Evitate gli avanzi della tavola, i croccantini, o il cibo di un altro esemplare. 

Razionate il cibo in due pasti quotidiani. Per i cani troppo golosi, esistono ciotole anti ghiottoneria che rallentano l'assunzione di cibo e facilitano la digestione.

Se dovete cambiare le crocchette, fate una transizione alimentare su un periodo di otto giorni mescolando i due alimenti.

Non trascurate nemmeno l'attività fisica, che è sempre essenziale per la digestione del cane. Tuttavia, evitare di fare sport subito dopo un pasto, soprattutto nel caso di cani di grandi dimensioni che possono soffrire di torsione dello stomaco.

Come faccio a sapere se il mio cane non digerisce le sue crocchette?

Se le crocchette non sono adatte per il cane si presenteranno vomito, diarrea, flatulenza e perdita di peso. Il vostro cane può anche sviluppare un disgusto per il cibo mal digerito. Anche la sua vitalità e l'aspetto del suo mantello ne risentiranno e Fido sarà letargico e stanco.

Non aspettare a reagire! Un'alimentazione scorretta provoca un'infiammazione del tratto digestivo, che può durare per qualche tempo. Per il benessere e la salute del tuo cane, scegli senza indugio il cibo per cani sensibili.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?