Quali sono le migliori palette per cani?
Raccogliere gli escrementi di Fido è un dovere civico e giuridico. Anche raccoglierla nel proprio giardino è fortemente raccomandato. Ecco quindi per voi una guida sulle migliori palette per cani.
Raccogliere la cacca del cane non è un'esperienza particolarmente piacevole, ma resta comunque necessaria. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni per rendere la vita più facile a noi proprietari: con l'ausilio della giusta paletta si possono pulire gli escrementi senza chinarsi e senza avvicinarvisi troppo. Per aiutarvi nella vostra scelta abbiamo preparato per voi un confronto tra le migliori palette per cani.
Si tratta di strumenti molto pratici da portare con sé in una passeggiata in città, al parco o semplicemente da avere a portata di mano se il cane fa cacca nel giardino di casa.
State per fare entrare in casa il vostro primo cagnolino? Assicuratevi di avere tutto il necessario per dargli il benvenuto nel migliore dei modi. Tra gli accessori indispensabili troneggia una paletta leggera e maneggevole. Confrontate le diverse palette per cani che abbiamo scelto per voi e effettuate la scelta che fa al caso vostro!
Sommario
- Perché si devono raccogliere le feci del cane?
- Come raccogliere la cacca del cane nel modo giusto?
- Come scegliere l'accessorio per raccogliere gli escrementi più adatto?
- Quali sono i diversi tipi di accessori per raccogliere gli escrementi del cane?
- Questi accessori sono adatti a tutte le superfici?
Perché si devono raccogliere le feci del cane?
Raccogliere gli escrementi del cane è essenziale per mantenere l'ambiente pulito, sia che si tratti di un luogo pubblico che del giardino di casa. Non si tratta solo una questione civica, ma anche igienica, poiché le feci di Fido possono contenere molti parassiti, che trasmettono malattie sia agli animali che agli esseri umani. Questi includono il batterio Toxocara Canis, che può causare un'infezione mortale, così come E.Coli e Campylobacter.
Se Fido fa i suoi bisogni fuori casa, nello spazio pubblico, è una questione di buona educazione raccoglierli. È sempre molto sgradevole camminare sulla cacca di cane che sporca un marciapiede! Inoltre, quando piove, gli escrementi finiscono negli stagni, nei fiumi e nel mare, con tutti i batteri che contengono, contaminando così l'acqua potabile.
Come raccogliere la cacca del cane nel modo giusto?
Esistono diversi accessori per raccogliere la cacca del cane. Il modo più comune è la paletta con un sacchetto di plastica. Per questo motivo, molti produttori hanno ideato un sistema ergonomico di paletta per la cacca che evita la necessità di chinarsi. Questo tipo di accessorio è composto da un grande manico dalla presa facile che bisogna tirare in modo che la paletta di apra. Naturalmente, non bisogna dimenticare di pulirla dopo l'uso.
Se vi trovate per strada e non avete una paletta il modo migliore per raccogliere la cacca è con un sacchetto. Mettete la mano dentro il sacchetto, prendete la cacca e girate il sacchetto al contrario. In questo modo, non sarete a contatto diretto con la cacca in nessun momento. È possibile optare per sacchetti biodegradabili.
Come scegliere l'accessorio per raccogliere gli escrementi più adatto?
Per essere sicuri di scegliere il miglior accessorio per raccogliere gli escrementi, è necessario considerare diversi criteri.
Prima di tutto bisogna assicurasi che si tratti di un accessorio facile da maneggiare. Che si opti per una paletta e un rastrello o un paio di pinze, deve essere comodo da usare. Se gli escrementi sono difficili da raggiungere o mal modellati, sarà più semplice avere una paletta leggera e facile da maneggiare! Inoltre, bisogna utilizzare strumenti durevoli che non si rovinerranno anche se lasciati all'esterno. Infine, anche un manico regolabile può essere un gran vantaggio: si potrà regolarlo all'altezza desiderata e non causerà ai padroni un indesiderato mal di schiena.
Quali sono i diversi tipi di accessori per raccogliere gli escrementi del cane?
Gli accessori per raccogliere gli escrementi del cane sono disponibili in diversi modelli. Le più comuni sono le palette, che permettono di raccogliere gli escrementi senza chinarsi. Si tratta di un accessorio classico e molto efficace.
Alcune possono essere azionate grazie a una maniglia che permette di non piegarsi. Basta premere la maniglia per aprire la pinza all'estremità, mentre la si posiziona sopra la cacca. Poi si rilascia la pressione e lo strumento raccoglie l'escremento. Questa è una soluzione molto pratica in giardino, ma può essere un po' ingombrante da portare con sé in luoghi pubblici.
Si può anche optare per un kit rastrello e pala. I rastrelli permettono di raccogliere la cacca su tutti i tipi di superfici spingendola direttamente nella apposita paletta. La paletta può poi essere svuotata in un sacchetto dei rifiuti. Per quanto riguarda i sacchetti per gli escrementi dei cani, sono tutti adatti alle uscite fuori casa. Sono molto compatti e si inseriscono facilmente in una borsa o in una tasca.
Questi accessori sono adatti a tutte le superfici?
Alcune palette sono più adatte di altre per certe superfici. Per esempio, se volete raccogliere gli escrementi del cane sull'erba, dovreste usare un rastrello e una pala. I denti del rastrello puliranno l'erba senza strapparla, mentre spostano gli escrementi.
Le palette a pinza non sono molto adatte a questo tipo di superficie poiché i denti possono sia strappare l'erba che schiacciare la cacca. D'altra parte, è possibile utilizzare la pinza su un pavimento in terra battuta, un vialetto di ghiaia, ma anche su terreni duri, come terrazze o asfalto.
Attenzione perché gli escrementi devono essere ben modellati: se le feci sono liquide, bisogna usare invece un sacchetto apposito e una piccola pala.