Pubblicità

cane-sotto-al-tavolo

Un cane ha bisogno di diversi prodotti. Verificate di avere tutto

© Pixabay

Quali prodotti per cani comprare?

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Un nuovo cucciolo sta per entrare a far parte della vostra famiglia? Non fatevi trovare impreparati e provvedete a comprare tutti i prodotti per cani di cui avrà bisogno.

Soprattutto se si tratta del primo animale e non possedete proprio nulla, è necessario capire quali sono i migliori prodotti per cani da acquistare.
Potreste recarvi in un negozio specializzato di animali, oppure acquistare articoli per cani online, dove compaiono giornalmente numerosi accessori per cani a prezzi molto vantaggiosi.
È importante sapere che, gli accessori per cani sono in genere un po’ costosi, quindi è bene valutare più proposte prima di fare gli acquisti.

Quali sono i prodotti per cani da avere necessariamente?

Cuccia

La cuccia è la base. Far sì che il cane abbia un posto tutto per sé è molto importante dato che, assocerà la sua cuccia ad un posto caldo e sicuro.

  • Cuccia da interno: se il cane dormirà in casa, non servirà una cuccia a mo’ di casetta, ma ne basta una morbida da interno. La cuccia può essere formata da un unico cuscino piatto, oppure avere i bordi rialzati. Solitamente i cani, come i gatti, amano sentirsi circondati da pareti protettive, per tale ragione preferiscono le cucce con i bordi alti. È inoltre bene adattare la cuccia alla taglia dell’animale. In una troppo piccola, ci starebbe scomodo, in una troppo grande, si sentirebbe perso. Nel caso in cui faccia freddo, è bene prevedere una coperta supplementare nella cuccia. Ricordate inoltre che, anche se il cane ama dormire sul letto, necessita di una cuccia tutta sua per i riposini pomeridiani quando voi siete via.
     
  • Cuccia da esterno: se invece avete scelto un cane da guardia che dormirà all’esterno, è bene acquistare una cuccia con il tetto, in modo che il cane sia riparato il più possibile dal freddo e dalle intemperie. Adattate la cuccia alla taglia dell’animale: deve essere il 25% più alta rispetto all’altezza del cane. Se abitate in una città molto calda d’estate e fredda d’inverno, è bene scegliere una cuccia per cani isolante. Il cane, in tal modo sarà protetto dai climi gelidi e dal caldo torrido a seconda delle stagioni. Verificate che sia impermeabile e collocatela nel punto meno umido e meno esposto alle intemperie. In caso di clima difficile da sopportare, fate entrare il cane in casa, anche se scegliete la cuccia migliore in commercio, non sarà sufficiente a proteggere totalmente l’animale.

Ciotole

Il secondo step riguarda ovviamente il cibo. Saranno necessarie due ciotole, una per l’acqua e una per il cibo. Se non volete ricomprare decine di ciotole poiché si rompono, è bene sceglierne una in acciaio inossidabile, resistente e più igienica.

Non lasciate le ciotole troppo vicine le une dalle altre, e fate attenzione alla dimensione delle orecchie del vostro animale. Una ciotola troppo larga per un cane con le orecchie lunghe e cadenti, lo porterebbe a bagnarsi continuamente.

Cibo

Oltre alla ciotola, è di vitale importanza nutrire il vostro animale. Con l’aiuto di un veterinario, elaborate la dieta più adatta al vostro Fido, che sia casalinga oppure a base di cibo industriale. Nel caso di un cane sano, avrete una vasta scelta di prodotti e marche di crocchette per cani da comprare o ricette gustose da preparare. Non esitate dunque a comprare cibo a sufficienza tenendo conto della taglia dell’animale.

Anche gli snack e le ricompense sono consigliate, soprattutto durante l’educazione del cane. Lavorate sul rinforzo positivo e ricompensate il cane con i biscottini per cani o dolciumi elaborati proprio per lui.

Collare o pettorina, guinzaglio e targhetta

Che sia per fare i bisognini o uscire a fare una passeggiata, vi ritroverete sicuramente ad uscire di casa con il vostro animale. Per tale ragione, bisogna scegliere il giusto collare o pettorina ed un buon guinzaglio.

Dato che non poggia propriamente sul collo, è sempre preferibile l’utilizzo di una pettorina poiché è più resistente e più confortevole per l’animale. Soprattutto se avete un cane di grossa taglia, è bene evitare il guinzaglio estensibile, dato che non è molto affidabile e non riuscirete a controllare bene i suoi movimenti.

Per finire, immancabile deve essere la targhetta attaccata al collo, con inciso il vostro numero di cellulare. Nel caso in cui dovesse scappare e qualcuno dovesse ritrovarlo, potrà contattarvi più facilmente.

Sacchetti igienici, paletta e guanti

Se portate il cane a fare i bisogni all’aperto, è bene munirvi di sacchetti igienici ecologici, paletta e guanti per raccogliere le feci dall’asfalto. Non è solo una questione di legalità, ma anche di buon senso e rispetto per il prossimo.

Giochi

I giochi, seppur non fondamentali, sono necessari per la giusta crescita del cane. Soprattutto se ha un’indole giocherellona, i giochi lo porteranno a divertirsi insieme a voi.
Se inoltre siete fuori casa per parecchie ore al giorno, il cane ritroverà nei suoi giochi un motivo per non annoiarsi.

Recinti o reti

Nel caso in cui facciate uscire il cane in giardino, oppure avete un balcone, è bene provvedere a recintare tutti i luoghi in casa che potrebbero farlo scappare.

Quali prodotti usare per lavare il cane e curare la sua igiene?

Spazzola

Oltre ai semplici bisogni vitali come nutrizione, passeggiate e sonno, è necessario anche provvedere alla pulizia dell’animale.
In base alla composizione del pelo, alle stagioni, alla razza ed alle vostre possibilità, sarà necessario portare il cane a fare una toeletta circa una volta al mese e spazzolarlo più volte a settimana.

Nei cani col pelo fitto e lungo, affinché non si formino nodi e batteri, dovrete preoccuparvi di spazzolare il suo manto anche tutti i giorni. I cani in genere lo apprezzano molto e sarà motivo per stare insieme e condividere bei momenti.
Spazzolare frequentemente il pelo del cane vi aiuterà anche a mantenere la casa pulita e priva di peli sparsi.

Prodotti per cani igienici

Se non volete portare il cane a fare la toeletta, potrete farla anche in casa. Bisognerà munirsi dunque, di shampoo e sapone per cani, adatti al suo pelo ed alla sua pelle.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?