Pubblicità

crocchette per cani dalla pelle sensibile

Alla scoperta delle migliori crocchette per cani dalla pelle sensibile.

© New Africa / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per cani dalla pelle sensibile?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Se Fido ha problemi di cute avrà bisogno di una dieta specifica a base di crocchette per cani dalla pelle sensibile. Scopriamone di più in questa pratica guida all'acquisto.

Irritazione, prurito, dermatite... Fido ha la cute sensibile? Dopo un controllo dal veterinario e dopo aver eliminato una causa parassitaria o allergica, è bene esplorare la pista alimentare, poiché una dieta inadeguata può avere conseguenze catastrofiche sulla bellezza del pelo di un cane sensibile.

Fortunatamente, molti produttori stanno sviluppando delle gamme di crocchette per cani dalla pelle sensibile, idealmente dosate con proteine, acidi grassi e vitamine per un pelo al top! Aiuteranno a ridurre l'infiammazione e a fornire tutti i nutrienti necessari per la crescita del pelo. La scelta è vasta e puoi scegliere le migliori in base al suo peso, all'età e anche ai gusti del cane.

Qual è la definizione di cane sensibile?

In termini di alimentazione animale, ci sono due tipi di cani sensibili:

  • Il cane con sensibilità cutanea: questo è il cane che svilupperà facilmente arrossamenti o pruriti. Una delle cause principali della sensibilità dermatologica è la dermatite atopica nei cani, una malattia di origine allergica che provoca pelle secca, prurito e perdita di pelo. La dieta può giocare un ruolo importante nell'aiutare a ripristinare la barriera cutanea e ridurre al minimo il rischio di allergia.
  • Il cane dalla digestione sensibile: questo è il cane che "digerisce male". Ha spesso diarrea, può vomitare o rifiutare il cibo. Anche qui, una dieta di qualità può ridurre o addirittura risolvere il problema. Un cane sensibile reagirà a un ambiente o a una dieta non adeguati, mentre un cane sano non ne soffrirà.

Come sapere se Fido è sensibile?

Un cane sensibile tende a grattarsi, ha la pelle secca, riconoscibile dalla presenza di squame (o forfora) sulla schiena o sulla pancia. Può anche sviluppare croste se c'è una superinfezione batterica.

I sintomi possono essere quasi permanenti o possono comparire in seguito a un cambiamento di dieta o in certi periodi: per esempio, in primavera per i cani sensibili a certi pollini. In tutti i casi, è importante consultare il veterinario per escludere una malattia più grave e prescrivere farmaci se necessario.

A cosa fare attenzione?

Se il vostro cane è sensibile, dovreste cercare di scoprire cosa scatena il prurito o il pelo opaco. Potrebbe essere un alimento come il latte, la carne di manzo o il glutine. In quest'ultimo caso, puoi provare a  dare al cane delle crocchette senza cereali.

Potrebbe anche essere il detergente che usi per lavare la sua coperta o il liquido che usi per pulire il pavimento. In questo caso, si può optare per del sapone di Marsiglia.

Alcuni cani sono allergici ai pollini, alle erbe o agli acari della polvere di casa, ma a volte non si trova alcuna causa.

Non dimenticate il trattemento antipulci: un cane sensibile esposto a questi parassiti è probabile che sviluppi una reazione cutanea. E in questo caso i trattamenti orali sono preferibili alle pipette e ai collari, che possono causare irritazioni cutanee locali.

Quali sono le differenze tra le crocchette normali e quelle per la pelle sensibile?

Il cibo per cani dalla pelle sensibile è appositamente formulato per ridurre il rischio di allergia alimentare e per rafforzare la barriera cutanea. Contiene:

  • Un'unica fonte di proteine o proteine idrolizzate,
  • Livelli più alti di acidi grassi e vitamine A ed E,
  • Oligoelementi come lo zinco.

I ricercatori hanno scoperto che l'allergia alimentare nei cani è spesso legata alle proteine. L'alimentazione con un'unica fonte di proteine, e se possibile una a cui il cane è stato poco esposto in precedenza (come il salmone o l'agnello), può ridurre al minimo il rischio.

Un altro processo consiste nell'idrolizzare (cioè scomporre) le proteine in modo che non siano più riconosciute dal sistema immunitario del cane e non scatenino una reazione allergica.

In caso di allergia al glutine (molto rara), si possono usare crocchette senza cereali.

Come si fa a passare al cibo per la pelle sensibile?

La transizione alimentare deve avvenire sempre in un periodo di dieci giorni. Iniziare aggiungendo alcune crocchette per cani sensibili alla dieta abituale del cane e poi aumentate gradualmente.

Attenzione, fare la transizione troppo rapidamente può portare a problemi digestivi come la diarrea.

Dovrete quindi perseverare per circa 2 mesi per vedere i benefici delle vostre nuove crocchette per cani sensibili.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?