Pubblicità

Come scegliere il miglior collare elisabettiano per cani del 2023

cane con collare elisabettiano

Consigli su come scegliere al meglio il collare elisabettiano per cani.

© Shutterstock Nukky Starlet

Anche se non è il loro accessorio preferito, il collare elisabetiano per cani può essere molto utile durante il periodo di convalescenza dopo un'operazione. Un accessorio essenziale per una guarigione rapida ed efficace.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Il collare elisabettiano per cani si presenta in diverse forme: la più classica e diffusa è il cono di plastica, di solito prescritto dal veterinario. Ci sono anche modelli della stessa forma, realizzati in tessuto, che risultano piacevoli a contatto con la pelle del cane.

Quelli gonfiabili sono una comoda alternativa poiché non ostruiscono la vista del cane e forniscono un comodo cuscino quando Fido vuole riposare.

Il tuo cane sta per essere castrato? Preparati di conseguenza ordinando ora un collare gonfiabile per cani. Fai attenzione a non prendere la misura sbagliata: se è troppo grande, l'animale sarà in grado di toglierlo da solo per leccarsi, il che non farà che peggiorare la ferita. D'altra parte, se è troppo piccolo, sarà molto scomodo per l'animale.

Collare gonfiabile per cani

Il più facile da utilizzare

Leggero e comodo, questo collare protettivo per cani è molto efficace per prevenire che Fido si lecchi dopo un intervento. Il cane non sarà in grado di rimuoverlo da solo.
Collare gonfiabile per cani Hxq, con chiusura lampo

Questo collare gonfiabile è molto facile da mettere intorno al collo del cane. È possibile regolare il colletto con una zip. Essendo gonfiabile, può essere riposto in un cassetto quando non viene utilizzato. Il collare è resistente ai morsi e ai graffi e viene fornito con una copertura che può essere lavata in lavatrice. Progettata per cani di piccola taglia, questo collare elisabettiano gonfiabile misura 40 cm di diametro. È completamente impermeabile.

Collare di protezione gonfiabile

Il più comodo

Realizzato in PVC di alta qualità, questo collare protettivo è impermeabile, resistente ai graffi e morbido. È ideale per i cani convalescenti dalla pelle sensibile.
Collare di protezione gonfiabile Barley ears per cani, con un morbido rivestimento

Questo collare protettivo di taglia S ha una chiusura in velcro che permette di regolarlo facilmente intorno al collo dell'animale. È una buona alternativa al classico collare a cono perché grazie al suo morbido rivestimento non infastidirà l’animale e non irriterà la sua cute. Facile da gonfiare e sgonfiare, questo collare protettivo occupa pochissimo spazio se riposto in un cassetto. La copertura è sfoderabile e lavabile in lavatrice. La camera d'aria può essere pulita con un panno umido.

Collare elisabettiano per cani

Il più leggero

Questo collare leggero è realizzato in plastica morbida e impedirà al vostro cane di leccarsi, pur permettendo la massima libertà di movimento. È comodo da indossare.
Collare elisabettiano per cani Vandove, con bordi in tessuto

Realizzato in plastica trasparente, questo collare elisabettiano per cani non ostacolerà la visione del vostro animale, garantendo un recupero senza stress. Facile da mettere intorno al collo di un esemplare ferito o malato, questo collare protettivo ha un bordo in tessuto molto morbido. Il collare può essere facilmente regolato alla misura giusta e il vostro animale domestico non sarà in grado di liberarsene da solo. È molto facile da pulire con una semplice spugna umida. La confezione contiene 5 collari.

Collare gonfiabile e lavabile

Il buon rapporto qualità-prezzo

Questo collare gonfiabile è molto comodo con la sua copertura in morbido cotone. La camera d'aria è realizzata in PVC ed è completamente impermeabile e leggera.
Collare protettivo per cani Pet Sppties, facile de gonfiare

Con chiusura in velcro, questa alternativa al classico collare a cono per cani è molto facile da sistemare intorno al collo dell'animale. Si può gonfiare rapidamente e quando non ne hai più bisogno, puoi semplicemente sgonfiarlo e riporlo in un cassetto fino a quando ne avrai bisogno di nuovo. Questo collare protettivo è davvero piacevole da indossare per un cane convalescente, in quanto non ostacola i suoi movimenti o blocca la sua visione laterale. Inoltre, impedisce all'animale di urtare contro le cose e non lo disturba mentre dorme.

Collare protettivo regolabile

Il più di design

Questo morbido cono è ricoperto di spugna, un materiale morbido contro la pelle e facile da pulire. È molto comodo rispetto a un collare di plastica ed è anche molto leggero.
Collare protettivo per cani WingFly, a forma di fiore

Il tuo cane sarà sempre di buon umore con questo collare a fiore. Disponibile in due misure, il collare ha delle fibbie incorporate che lo rendono facile da adattare alla taglia del cane. I lati del collare sono abbastanza lunghi per evitare a Fido di leccarsi, pur permettendo una buona visione periferica. Realizzato in tessuto Oxford, questo è completamente impermeabile. Il collare è facile da mettere e togliere e impedisce ai cani di sbattere contro i muri e le porte.

Cos'è un collare elisabettiano per cani?

Conosciuto anche come collare protettivo o cono, un collare elisabettiano per cani è un accessorio veterinario che aiuta a evitare che Fido si mordicchi o si lecchi. Questo accessorio ha un ruolo importante dopo un'operazione, perché protegge i punti di sutura, permettendo alla ferita di guarire tranquillamente.

Poò anche essere usata in caso di malattie o irritazioni della pelle, per evitare che il cane aggravi il problema grattandosi.

Il collare elisabettianopuò quindi essere utilizzato in caso di intervento chirurgico, dopo che l'animale è stato castrato per esempio, o dopo un incidente. È anche molto utile per i problemi della pelle.

In tutti i casi, il collare deve essere prescritto da un veterinario. Il veterinario sa anche quando deve essere rimosso.

La maggior parte dei collari per cani sono regolabili, quindi puoi trovare facilmente il modello giusto per la taglia del tuo animale.

Quando togliere il collare elisabettiano? 

Solo il veterinario è in capacità di decidere quando potete togliere il collare elisabettiano al cane. È importante non rimuoverlo troppo presto, perché questo annullerà tutti gli sforzi delle settimane precedenti.

Se l'animale lecca la cicatrice troppo presto, questo potrebbe portare a infezioni. Tutto dipende dal tipo di ferita e da quanto tempo ci vuole per guarire. Come regola generale, il collare dovrebbe essere indossato per un periodo compreso tra dieci giorni e tre settimane.

In alcuni casi, il collare dovrebbe essere indossato anche per cinque settimane: per esempio, se il cane ha subito un intervento agli occhi, non dovrebbe grattarsi gli occhi con la zampa. 

Se Fido non sopporta assolutamente il collare elisabettiano, potete toglierlo di tanto in tanto durante il giorno per una decina di minuti. Naturalmente, questo dovrebbe essere fatto sotto stretta sorveglianza per assicurarsi che non si gratti.

Quali sono i diversi tipi di collare elisabettiano?

Ci sono due tipi principali di collare elisabettiano per cani: il collare gonfiabile e in plastica. Entrambi i tipi hanno i loro vantaggi e svantaggi. 

  • Il collare gonfiabile è molto comodo per l'animale e lo lascia completamente libero di muovere la testa, ha l'aspetto di una boa e si gonfia in pochi secondi. A differenza del collare a paralume, quello gonfiabile non interferisce con il processo di alimentazione. Si tratta di in una camera d'aria gonfiabile e una copertura facile da rimuovere che può essere facilmente lavata.
  • Il collare a paralume in plastica, invece è fatto di un materiale morbido e traslucido che permette ai cani di vedere tutto quello che succede intorno a loro. È facile da indossare e si adatta rapidamente alle dimensioni del collo. Tuttavia, alcuni cani hanno difficoltà a mangiare, perché i bordi del collare colpiscono la ciotola del cibo.

Come metterlo al cane?

Per capire se il collare elisabettiamo è messo bene, si dovrebbe essere in grado di inserire due dita tra il collare e la pelle.

Se il collare è troppo stretto, può ferire l'animale e impedirgli di respirare e muoversi correttamente. D'altra parte, se non è abbastanza stretto, il vostro cane sarà in grado di rimuoverlo da solo. Inoltre, il collare sfregherà costantemente contro la sua pelle, causando irritazioni.

Se Fido è nervoso alla vista di questo nuovo accessorio, parlagli dolcemente per rassicurarlo. Non esitate a dare al vostro cane uno snack premio mentre gli mettete il collare, perché lo associ a qualcosa di positivo. Per indossare correttamente il collare, basta avvolgerlo intorno al muso e farlo scorrere fino al collo. 

Di cosa tener conto quando acquisto un collare elisabettiano? 

Il criterio più importante da considerare è la dimensione del collare. Se non riesci a metterlo correttamente intorno al collo dell'animale, non sarà efficace.

Assicurati anche che il collare sia abbastanza comodo: non deve ferire la pelle fragile del tuo animale. Ricorda che lo indosserà giorno e notte per diverse settimane e che un piccolo sfregamento contro la pelle finirebbe per essere molto doloroso.

Se scegliete un collare in plastica, sceglietelo traslucido per ridurre al minimo la visione laterale del vostro animale. Qualsiasi modello scegliate, ricordate che non deve essere più lungo del muso, in modo che il cane possa mangiare senza difficoltà.

Se il tuo cane continua a sbattere contro i muri con il suo collare, scegline uno gonfiabile, che gli darà maggiore libertà di movimento.

I nostri consigli in breve
  • Collare gonfiabile per cani

    Il più facile da utilizzare

    Leggero e comodo, questo collare protettivo per cani è molto efficace per prevenire che Fido si lecchi dopo un intervento. Il cane non sarà in grado di rimuoverlo da solo.
  • Collare di protezione gonfiabile

    Il più comodo

    Realizzato in PVC di alta qualità, questo collare protettivo è impermeabile, resistente ai graffi e morbido. È ideale per i cani convalescenti dalla pelle sensibile.
  • Collare elisabettiano per cani

    Il più leggero

    Questo collare leggero è realizzato in plastica morbida e impedirà al vostro cane di leccarsi, pur permettendo la massima libertà di movimento. È comodo da indossare.
  • Collare gonfiabile e lavabile

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    Questo collare gonfiabile è molto comodo con la sua copertura in morbido cotone. La camera d'aria è realizzata in PVC ed è completamente impermeabile e leggera.
  • Collare protettivo regolabile

    Il più di design

    Questo morbido cono è ricoperto di spugna, un materiale morbido contro la pelle e facile da pulire. È molto comodo rispetto a un collare di plastica ed è anche molto leggero.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.