Pubblicità

Deodorante e smacchiatore per cani

Come scegliere il miglior deodorante e smacchiatore per cani. 

© Reshetnikov_art / Shutterstock

Quale deodorante e smacchiatore per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Per quanto ami il tuo cane, bisogna ammettere che spesso si lascia dietro macchie e odori sgradevoli. Fortunatamente, con deodorante e smacchiatore per cani adatto si può ovviare a questo problema.

Per pulire le macchie di urina di Fido, è necessario l'impiego di un prodotto specifico che non nuocia all'animale.

In commercio, esistono una serie di miscele molto efficaci per eliminare le tracce di urina, ma anche tutte le secrezioni (vomito, escrementi, bava, ecc.). Deodorante e smacchiatore per cani, di solito contengono enzimi naturali e batteri probiotici: la combinazione perfetta per sradicare tutti i cattivi odori alla fonte. Questi prodotti sono anche efficaci per eliminare i feromoni, in modo che il cane non sia più tentato di urinare in questi luoghi.

Volete provare questi prodotti miracolosi? Abbiamo preparato una piccola selezione dei migliori disponibili sul mercato. Sta a voi decidere quale si adatta meglio alle vostre esigenze.

Come pulire le macchie di urina?

Per rimuovere le macchie di urina lasciate dal vostro cane sul tappeto o su qualsiasi altra superficie, potete usare il bicarbonato di sodio: un prodotto naturale molto versatile e non tossico sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.

Applicare il bicarbonato sulle superfici sporche di urina e strofinare profondamente con il palmo della mano. Poi lasciar riposare per due o tre ore, in modo che abbia il tempo di agire. Infine, aspirare la polvere di bicarbonato che sarà impregnata delle molecole di urina essiccate. 

In commercio esistono anche spray speciali per la pulizia e per rimuovere tutte le tracce di urina di cane. Questi prodotti sono efficaci sia sulle macchie di urina incrostate o fresche.

Come evitare che Fido urini ovunque?

Prima di tutto bisogna far capire al cane che non gli è permesso di urinare dove vuole. Per fare questo è consigliabile optare per un addestramento a base di rinforzo positivo, senza punizioni, basato solo su ricompense come snack premio.

Appena Fido arriva in casa, portatelo fuori regolarmente a orari precisi per stabilire una routine e premiarlo quando urina fuori.

Se lo beccate quando urina in casa, potete dirgli "no" con tono fermo, ma se scoprite l'urina solo una volta che è stata fatta, non c'è bisogno di punirlo poiché il cucciolo non capirà.

Attenzione a non punire mai il vostro cane fisicamente perché potreste traumatizzarlo. 

Se avete un cane maschio che non riesce a smettere di marcare il suo territorio alzando la zampa contro i mobili, la castrazione può rimediare a questo problema.

Infine, gli spray per la pulizia dell'urina contengono agenti anti feromoni, che fanno sì che il cane non voglia più urinare in quella zona. 

Quali sono i prodotti adatti per pulire l'urina?

In commercio sono disponibili diversi prodotti di pulizia per rimuovere gli odori di urina del cane. Queste soluzioni di solito includono enzimi naturali, molto efficaci nel rimuovere tutti i cattivi odori. 

È possibile anche optare per soluzioni naturali: alcune di esse possono davvero fare miracoli.  Questo è il caso del bicarbonato di sodio, come abbiamo già detto.

Anche l'aceto bianco può risultare efficace nella rimozione dell'odore di pipì del cane. Mescolate un bicchiere di aceto bianco, un bicchiere di acqua calda e un cucchiaio di alcool a 70° e strofinare la superficie sporca con la miscela. Risciacquare poi con acqua pulita. 

Deodorante e smacchiatore per cani sono efficaci?  

Se si sceglie il prodotto giusto, sarà molto efficace. L'efficacia dipende dalla superficie: per esempio, se le macchie da rimuovere sono su un divano in pelle, si può usare un panno in microfibra o cotone idrofilo imbevuto di soluzione di ammoniaca.

Tamponare delicatamente l'area macchiata con il panno e poi cospargete l'intera superficie con il bicarbonato di sodio. Dopo due o tre ore, basterà rimuovere il prodotto in eccesso con una spazzola. Questo sistema funziona anche su tessuti o tappeti: basterà aspirare la polvere invece di spazzolarla via.

Le cucce e gli accessori per cani con un rivestimento in tessuto possono essere puliti con prodotti specifici. Nella maggior parte dei casi, si tratta di spray che devono essere spruzzati sul tessuto. Questi prodotti sono estremamente efficaci e permettono di pulire il tappeto dell'animale domestico ogni settimana.

Deodorante e smacchiatore per cani sono pericolosi?  

Essendo progettati per pulire l'ambiente del cane, questi prodotti per la pulizia sono sicuri sia per gli animali che per gli esseri umani: non contengono sostanze nocive che potrebbero causare allergie o malattie. Inoltre, non hanno un odore sgradevole che potrebbe far perdere l'orientamento al cane. Naturalmente, non devono essere spruzzati direttamente sulla cute dell'animale poiché potrebbe irritare le mucose.

Se vuoi essere sicuro che questi prodotti siano sicuri per il mobilio su cui verranno utilizzati, provare prima la soluzione su una parte non visibile del mobile e aspettare qualche ora per assicurarsi che non ci sia scolorimento.  Se tutto va bene, si può quindi procedere alla pulizia di tutta la superficie.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?