Pubblicità

Accessori antiabbaio

Alla scoperta dei migliori accessori antiabbaio per cani.

© Julia Zavalishina / Shutterstock

La nostra selezione di accessori antiabbaio

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Anche se abbaiare è un riflesso naturale dei cani, è possibile insegnare loro a smettere di farlo. Ecco una selezione di accessori antiabbaio tutta per voi!

Qualunque sia la razza del cane, è posisbile optare per un collare antiabbaio, adattato alle dimensioni del collo dell'animale. Si tratta di un sistema indolore che invia ultrasuoni. Ci sono anche degli spray da vaporizzare sul muso dell'animale.

È possibile anche insegnare a Fido a non abbaiare con qualche sessione quotidiana di allenamento insieme, ma questo tipo di formazione richiede pazienza, costanza e può durare diversi mesi. Ecco perché l'accessorio antiabbaio giusto può davvero cambiare la tua vita!

Lavori da casa e il tuo cane non smette di abbaiare alla finestra? Recupera rapidamente la concentrazione optando per un sistema antiabbaio. Che sia una scatola, un collare o uno spray, hai l'imbarazzo della scelta. Sfoglia il nostro confronto per trovare il modello più adatto al tuo cane!

Come evitare che il cane abbai?

Ci sono diversi modi per insegnare al cane a non abbaiare. Abbaiare è qualcosa di assolutamente naturale per i cani. Lo fanno per motivi diversi: per avvertire un pericolo, per annunciare la loro presenza o semplicemente perché sono felici. Un cane ben educato, non dovrebbe abbaiare in ogni momento, ma dovrebbe utilizzare la voce per comunicare solo in determinate occasioni.

Per fare questo, cominciare a insegnargli i comandi di base (seduto, giù, ecc.) in modo che impari il concetto di obbedienza. Prendetevi qualche minuto ogni giorno per lavorare con lui: vedrete presto dei progressi!

Poi insegnategli ad abbaiare solo a comando, dandogli uno snack premio quando lo fa quando glielo chiedete. Tutto quello che dovete fare è insegnargli a fare il contrario: a stare zitto appena sente la parola 'buono'. Quando il cane inizia ad abbaiare, bisogna fare tutto il possibile per allontanarlo dall'oggetto che lo eccita. Ad esempio, chiudi la tenda in modo che non possa guardare fuori. Infine, si può anche optare per un collare antiabbaio, che invia ultrasuoni nelle orecchie del cane non appena abbaia.

Quali sono i diversi tipi di dispositivi antiabbaio?

I dispositivi antiabbaio sono disponibili in molti modelli diversi. Sta a te scegliere quello che meglio si adatta al cane, a seconda del suo tipo di corpo, peso, abitudini e carattere. Il collare antiabbaio è uno dei più comuni. Ce ne sono a ultrasuoni, che vibrano, che vaporizzano o che spruzzano. Alcuni, impermeabili, reagiscono all'abbaiare inviando vibrazioni che spaventano l'animale, altri inviano un getto d'acqua o di citronella.

Ci sono anche spray completamente innocui per il cane. Basta vaporizzare lo spray verso l' animale quando abbaia. Il fruscio dell'aria lo spaventerà, distogliendo la sua attenzione e facendogli rapidamente capire che deve smettere di abbaiare, poiché ai cani non piace avere l'aria soffiata direttamente sul naso. 

I dispositivi antiabbaio sono sicuri per i cani?

Alcuni collari antiabbaio hanno una cattiva reputazione, perché molte persone pensano che facciano male al cane. Non è sempre il caso. Se usati correttamente, questi collari sono completamente innocui per gli animali. I collari che emettono ultrasuoni sono sgradevoli sul momento, ma non fanno male ai timpani dell'animale. Questi dispositivi antiabbaio sono quindi completamente sicuri per i cani. 

Naturalmente, è importante ricordare che il collare antiabbaio impedisce al cane di abbaiare, ma non ha effetti sulla ragione per cui il cane abbaia. Per aiutare il tuo cane ad abbaiare meno, è quindi preferibile optare per altri metodi, come l'addestramento o la deviazione dell'attenzione.

Quali sono i vantaggi di usare un dispositivo antiabbaio? 

L'uso di un dispositivo antiabbaio impedirà all'animale di abbaiare inaspettatamente. I vicini si lamentano che il cane fa rumore quando non ci sei? Un dispositivo antiabbaio ti permetterà di rimediare ed evitare qualsiasi problema di vicinato! Il tuo cane ha l'abitudine di abbaiare forte quando vede del movimento guardando dalla finestra? Usa un dispositivo antiabbaio per calmarlo. 

I dispositivi antiabbaio sono soluzioni davvero efficaci per contenere l'abbaiare del cane. Se le sessioni di addestramento non sono state sufficienti, questo tipo di dispositivo può essere un vero toccasana. 

Per quanto tempo deve essere usato un sistema antiabbaio?

Tutto dipende dall'esemplare. Alcuni capiscono abbastanza rapidamente, mentre altri possono impiegarci anni! Così si può usare il sistema antiabbaio per settimane, mesi o anche anni, a seconda del comportamento del cane.

Alcuni proprietari mettono il collare antiabbaio ai loro cani solo quando li lasciano da soli in casa. Questo è un modo molto efficace per tenere i vicini fuori dai piedi. Altri preferiscono usare il sistema antiabbaio tutto il tempo, per mantenere in casa un'atmosfera tranquilla.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?