News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?đŸ¶đŸ¶

PubblicitĂ 

Tutorial facilissimo su come disegnare un cane con passaggi illustrati

collage foto cane e disegno advice
© Shutterstock

Oggi proponiamo ai nostri lettori innamorati degli amici a quattro zampe una guida semplice e veloce su come disegnare un cane. Un tutorial facile con i passaggi illustrati.

Di Anna Paola Bellini

Il disegno è la vostra passione più grande, dopo quella per il vostro fedele compagno a quattro zampe? Perché allora non cimentarsi in una produzione originale, mettendo in pratica le vostre abilità artistiche? Con la guida pratica su come disegnare un cane realistico potrete realizzare in poco tempo un perfetto ritratto del più fedele amico dell’uomo. Ecco passo per passo i consigli giusti per disegnare un cane come se fosse vero.

Strumenti per disegnare un cane 

Vediamo, prima di tutto, quali sono gli “arnesi del mestiere”. 

  • Cartoncino ruvido su cui disegnare il cane
  • Matita: a voi la scelta tra una mina H3 (Hard) che permette dei tratti precisi che durano a lungo o HB (Hard Black), dalla durezza media e che può essere facilmente cancellata. Per chi non è alle prime armi è possibile utilizzare una mina media per i tratti di base e una più dura per i lineamenti dell’animale. 
  • Gomma da cancellare: per i più abili si consiglia una gommapane in modo da poter adattare i tratti a piacimento. 

1. Come disegnare un cane realistico: i cerchi di base

tre cerchi su cartoncino per disegnare un cane
Per ben disegnare un cane si comincia con quattro semplici cerchi. 
©Wamiz

Per prima cosa disegna 4 cerchi delicati a mano libera. Non è importante che siano perfettamente rotondi, per questo motivo sconsigliamo l’utilizzo del compasso per disegnare un cane. È, però, importante rispettare alcune proporzioni: i due cerchi più piccoli ci aiuteranno a disegnare la testa del cane, il più grande il petto e il medio (il più basso) la coscia e il dorso. 

2. Dare una forma unendo i cerchi

cerchi e linee che ricordano un cane nel disegno
Il secondo step prevede delle linee leggere.
©Wamiz

A questo punto, sarà possibile cominciare a disegnare il contorno del cane. Anche in questo caso non è necessario essere particolarmente precisi, quel che conta (per il momento) è restare delicati sulle linee. Lo scopo è quello di creare un primo bozzetto che andremo poi a lavorare. Le prima linee sono necessarie per far bene le successive. In questo secondo step partiamo dalla testa e tracciamo il dorso e il petto.

3. Continuare la costruzione del corpo

sagoma di cane disegnato
La sagoma del cane è pronta!©Wamiz

Una volta fatta la testa, la groppa e il petto, per disegnare il cane bisogna continuare con il fondo del corpo e la coda e, infine, risalire disegnando la coscia, il ventre e le zampe. Tutto il contorno andrà disegnato con un tratto molto leggero, che in seguito andrà rafforzato con una linea più certa. 

4. L’aggiunta dei dettagli

sagoma di cane disegnato
È il momento di aggiungere i dettagli. ©Wamiz

Una volta che il corpo è disegnato e perfezionato bisogna aggiungere i dettagli detta testa del cane. Per prima cosa, bisognerà disegnare un triangolo che sarà l’occhio del nostro cucciolone e poi perfezionare i contorni della testa e del muso aggiungendo il naso, insistendo con la matita sulla punta del muso. Infine, si passerà al disegno dell’orecchio la cui forma e il tratteggio non devo no essere ben definiti: in questo modo si imiterà la pelliccia del cane.

5. Il tocco finale

disegno di cane
Per finire non resta che qualche tocco personale!©Wamiz

Il disegno è quasi finito, non resta che perfezionare tutti i dettagli. Per prima cosa, per completare il disegno, bisognerà cancellare le linee dei cerchi di partenza con l’ausilio della gomma. È possibile creare, in questo modo, delle sfumature che renderanno più realistico il nostro cane. In seguito, si consiglia di aggiustare il tratto laddove sembra essere più incerto, titubante o poco definito. Infine, è possibile aggiungere un tocco personale temperando la punta della matita e creando con la mina delle sfumature delicate intorno a coda e orecchie. Completare il tutto con un elegante collare!

Leggi anche