Pubblicità

cani anallergici: donna che starnutisce vicino a cane

Tutto sui cani anallergici.

© Pixel-Shot / Shutterstock

Scopri queste 20 razze di cani anallergici

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I cani anallergici rilasciano meno allergeni nell'ambiente e perdono pochissimo pelo. Ecco alcune dele principali razze per chi soffre di allergie.

Sebbene non esistano cani anallergici nel vero senso della parola, esistono esemplari che rilasciano meno allergeni nell'ambiente, perché perdono meno pelo. Sono i cani senza sottopelo come Barboncino, Bichon frisé, Shih Tzu o Basenji.

All'estremo opposto, ci sono quadrupedi che sono più allergenici di altri: esemplari che perdono il pelo abbondantemente (come il Labrador o l'Husky) o che sbavano (ad es. Boxer o Dogo di Bordeaux).

Cos'è un'allergia al cane?

È ampiamente riconosciuto che l'allergene zoonotico più forte nelle nostre case è il pelo del cane. In realtà, però, non è il pelo a renderti allergico, ma la proteina F1. Queste proteine ​​si trovano principalmente nell'epidermide, ma anche nella secrezione delle ghiandole sudoripare e sebacee e nella saliva del cane.

Depositandosi sul pelo del cane, l'animale diventa portatore dell'allergene. Il tocco o anche il contatto con la superficie in cui è stato il cane può causare una reazione allergica.

Le razze di cani anallergici

Tra le razze di cani ipoallergenici ci sono sia piccoli quadrupedi ma anche razze medie e grandi. Scopriamo i principali!

Cani anallergici piccoli

Iniziamo con i cani anallergici di piccola taglia. Eccone alcuni!

Bichon frisé

Bichon frisé. ©b13923790 / Pixabay

È quasi certo che ovunque tu chieda informazioni sui cani per chi soffre di allergie, verrà menzionato il nome di questa razza. Il Bichon frisé è un piccolo cane da compagnia molto allegro che colpisce per il suo aspetto, carattere e devozione.

Un cagnolino dal manto bianco, riccio e lanuginoso, con gli occhi e il naso nero come il carbone, è simile a un peluche ma ha bisogno di toelettature frequenti. Ama molto le coccole, giocare e ha molta energia, quindi sarà un buon compagno per i bambini. È gentile con gli estranei. Se non trascuri la socializzazione, i tuoi ospiti saranno accolti con gioia.

Cani anallergici: il Maltese

Cane Maltese. ©Pezibear / Pixabay

Delicato e sensibile, il Maltese è un cane di piccola taglia, ma con un grande carattere. Il suo mantello bianco puro, lungo e setoso lo rende davvero elegante e richierde cure regolari.

Sebbene sia un cagnolino dall'aspetto carino, non dovresti trascurare il suo addestramento. Di solito non è difficile, anzi, è un vero piacere lavorare con un cane così gentile, intelligente e giocherellone!

Barboncino

Barboncino. ©PaulNicolsonZA / Pixabay

Il Barboncino è una razza disponibile in diverse taglie e ciascuna di esse differisce l'una dall'altra non solo per le dimensioni, ma anche per il temperamento.

Gli esemplari più piccoli sono allegri, energici, ma allo stesso tempo piuttosto rumorosi, mentre i Barboncini medi e grandi sono cani più calmi. Tutti i barboncini sono cani adatti per chi soffre di allergie. Il loro pelo è lanoso, abbondante, morbido e tende ad arricciarsi. Il grande vantaggio di questi quattrozampe è che non perdono pelo ma richiedono tagli, cure e pulizie regolari.

Dovrebbero ricevere la giusta dose di esercizio fisico e mentale, ricambieranno il favore con attaccamento e porteranno energia positiva in casa.

Shih Tzu

Shih Tzu. ©Eli S / Shutterstock

Lo Shih Tzu è un piccolo quadrupede dal bel pelo lungo. È disponibile in una varietà di colori, sia a tinta unita che maculati. Si tratta di un ottimo cane per chi soffre di allergie, ma è necessario essere consapevoli che la cura del suo pelo è laboriosa e che i trattamenti dovrebbero essere eseguiti regolarmente se si desidera mantenere il bell'aspetto del proprio animale domestico.

Questo cagnolino sarà un compagno ideale per le famiglie con bambini, così come per le persone che trascorrono molto tempo fuori casa. Ciò non toglie, però, che non abbia bisogno di frequenti contatti con il padrone e momenti di gioco. Lo Shih Tzu è un cane devoto, leale e coccolone, ma è un po' come un gatto: decide lui quando è il momento migliore per un po' di affetto!

Basenji

Basenji. ©Golland / Shutterstock

Tra i cani anallergici troviamo il Basenji, un cane bellissimo e unico dal pelo corto. Ciò che rende il Basenji un'ottimo animale per chi soffre di allergie è la straordinaria cura che ha per l'igiene. Un cane di questa razza si leccherà il pelo ogni giorno e si laverà con le zampe, proprio come fanno i gatti! E non solo: i cani di questa razza sono indipendenti, molto intelligenti e testardi. Allo stesso tempo, sono estremamente curiosi, vivaci e pieni di energia.

Sono molto attaccati ai loro proprietari, odiano essere lasciati da soli e amano essere al centro dell'attenzione. Devi essere paziente e coerente quando li addestri, essendo esemplari con un certo caratterino.

Cani anallergici di taglia media

Tra i cani anallergici di taglia media troviamo le seguenti razze.

Cane da acqua irlandese

Irish Water Spaniel. ©adomir Rezny / Shutterstock

L'Irish Water Spaniel è un cane anallergico dal caratteristico pelo riccio, folto e di colore marrone scuro. Il Cane da acqua irlandese è ideale sia per la caccia della selvaggina acquatica o per fare la guardia, sia per giocare o fare lunghe passeggiate.

Gentilezza, dolcezza e un carattere allegro e vivace rendono gli Irish Water Spaniel cani ideali per i bambini con allergie.

Bedlington Terrier

Tra i cani anallergici c'è anche il Bedlington Terrier, un quattrozampe particolare che ricorda un agnellino. Ha un istinto predatorio marcato ed è un buon cane da corsa. Avendo un carattere molto forte, non è l’ideale per dei padroni inesperti.

Il manto è ondulato e setoso e richiede una toelettatura complessa, che deve essere eseguita regolarmente da un esperto.

Samoiedo

Samoiedo. ©Xtrodinary / Pixabay

Il Samoiedo è un meraviglioso cane anallergico, dal manto bianco e lungo. Esemplare elegante e forte, è adatto alle persone con allergie. Si tratta di un animale indipendente e affettuoso, soprattutto con i bambini. Ha bisogno di attività fisica intensa per stare bene.

Per mantenere il pelo bello e sano, deve essere spazzolato ogni giorno durante la muta e, per il resto dell'anno, una volta a settimana.

Cani anallergici grandi

Tra i cani anallergici di grandi dimensioni troviamo i seguenti esemplari.

Airedale Terrier

Airedale Terrier. ©daniel84hiw / Pixabay

L'Airedale Terrier è un cane pieno di energia, polivalente, gioioso e paziente con i bambini. È anche ostinato ed indipendente, per cui necessita di addestramento serio e coerente.

Adatto alle persone che soffrono di allergia, ha bisogno di due o tre toilette all'anno (compresa la tosatura) e non è soggetto a mute.

Bovaro delle Fiandre

Riflessivo, intelligente e fedele, il Bovaro delle Fiandre è un cane da guardia e da difesa, adatto a persone esperte che conoscano le sue caratteristiche per educarlo al meglio.

L'aspetto rustico caratterizza questo cane anallergico, con un pelo lungo e ondulato che richiede una spazzolatura settimanale.

Komondor

Komondor. ©HellViolet / Pixabay

Il Komondor si distingue bene dai suoi simili grazie alle lunghe trecce bianche. Tranquillo, intelligente, diffidente nei confronti degli estranei e indipendente, questo Cane da pastore ungherese necessita di un padrone esperto, sicuro e coerente nel suo approccio educativo.

Non ha bisogno di essere spazzolato, ma le sue trecce devono essere curate. Può essere lavato una o due volte l’anno e la perdita di pelo è quasi inesistente in questo esemplare.

Altre razze di cani con pelo anallergico

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?